Arnold-chiari
Gentile dottore, sono una mamma di un ragazzo di 15 anni le scrivo per riferirle l'esito di una risonanza fatta da mio figlio di alla testa . L'esito dice:" Sistema ventricolare in asse, non dilatato. Non segni di shift dell'asse mediano. Aspetto regolare degli emisferi cerebrali, degli elementi del tronco e degli emisferi cerebellari. Si segnala solo una minima migrazione caudale delle tonsille cerebellari, e in particolare a destra, come in una forma incompleta di Arnold-Chiari tipo 1; tale elemento non presenta caratteri patologici." Questa risonanza è stata fatta su consiglio dell'oculista, perchè il ragazzo raramente ha degli episodi di annebbiamento della vista. Io vorrei chiederle cosa ne pensa? Visto che non è patologico, non dovrebbe creare problemi? La ringrazio in anticipo, Cordiali saluti.
[#1]
Gentile signora, "annebbiamento della vista" è un sintomo aspecifico: qual è stato il risultato dell'esame del fundus oculi? Com'è il visus? Il paziente soffre di cefalea? Se sì, quali ne sono le caratteristiche o i fattori che la scatenano? Avete mai misurato la pressione arteriosa durante la sintomatologia? In generale (ma questo può dipendere da un modo di descrivere un dato morfologico da parte del radiologo) non esiste una Arnold-Chiari non patologica (altrimenti non sarebbe una Arnold-Chiari!) né tantomeno incompleta (ci sono criteri ben precisi per la diagnosi di sindrome di Arnold-Chiari tipo I).
Rimango a disposizione. Cordiali saluti,
Rimango a disposizione. Cordiali saluti,
Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 16/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.