Il collo bloccato allo stesso tempo il pensiero che i prossimi anni dovro affrontare un'altro

egregi dottori, dopo 18 mesi dal primo intervento di discectomia cervicale con l'inserimento di un cage in peck in c4-c5. vi chiedo ancora un consiglio anche perchè sino ad ora mi sono serviti per predere decisioni importanti. le mie problematiche non sono cambiate molto ho sempre parestesie e scosse al braccio e gamba sx. mancanza di forza gamba sx camminata atassica-spastica.sono andata dal neurochirgo che mi ha operato mi ha detto che dovro sottopormi ad un altro intervento ora a c5-c6 poi in seguito c6-c7 per lui gli interventi sono da fare separatamente perchè altrimenti mi deve bloccare il collo. ho voluto sentire un'altro parere anche il secondo medico concorda con l'operazione ma lui mi farebbe tutte e due le vertebre in un unico intervento. non so cosa fare perchè non voglio il collo bloccato allo stesso tempo il pensiero che i prossimi anni dovro affrontare un'altro intervento mi preoccupa. vi chiedo un consiglio grazie in anticipo.
vi copio il referto dell'ultima rmn nella mia storia clinica nel vostro archivio troverete le precedenti.
INDAGINE CONFRONTATO CON LA PRECEDENTE DEL 26/07/2010.
ATTUALMENTE NON SI RILEVANO PARTICOLARI MODIFICHE DEL QUADRO DESCRITTO IN PRECEDENZA. ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO A LIVELLO C4-C5; A TALE LIVELLO PERMANE L'EVIDENZA DI AREA DI ALTERAZIONE DI SEGNALE A TUTTO SPESSORE DEL MIDOLLO, ESTESA PER 5 MM IN SENSO CRANIO CAUDALE. LIEVE PROTUSIONE DISCALE MEDIANA IN C3-C4 CHE IMPRONTA SUL SACCO DURALE. BANDO DISCO-OSTEOFITARIA MEDIANA AD AMPIO RAGGIO POSTERIORE IN C5-C6 A MAGGIORE ESTRICAZIONE IN SEDE MEDIANA E PARZIALE IMPEGNO DEI RECESSI LATERALI DEL CANALE VERTEBRALE BILATERALMENTE. BANDA DISCO-OSTEOFITARIA MEDIO-LATERALE SINISTRA IN C6-C7 CON IMPRONTA SUL MIDOLLO SPINALE E PARZIALE IMPEGNO DEL RECESSO LATERALE OMOLOGO DEL CANALE VERTEBRALE. CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA RIDOTTA NEL TRATTO C4-C6 SU BASE MISTA.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
con i limiti della consulenza on-line, Le posso dire che è verosimile la necessità di un ulteriore intervento, ma la indicazione a intervenire su uno o più livelli va valutata oggettivamente attraverso una accurata visita medica e la visione delle immagini di RM.
Mi sembra di capire che i deficit neurologici siano importanti e che, se essi dipendono dalla patologia discoartrosica, l'intervento vada fatto.
Un intervento non è un optional che si può scegliere di fare o non fare, poichè la patologia da curare chirurgicamente se non viene emendata è a rischio di maggiori problematiche.

Cordialmente
[#2]
Utente
Utente
dottore grazie per la sua risposta,io so benissimo che intervento sia necessario anche perchè le mie condizioni di salute non migliorano anzi peggiorano. IL problema è che i suoi colleghi visitandomi mi hanno dato parere discordanti su l'intervento in se, uno due interventi in due tempi distinti l'altro un'unico intervento. Cosa vuol dire blocco del collo che non potrò più muoverlo? Io sono propensa all'unico intervento perchè so benissimo che non sono interventi semplici sono interventi molto invasivi e e con un alto rischio, ma vorrei nel possibile ritornare ad una vita normale con meno handicap possibili. la ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Il blocco del collo,in verità, non l'ho capito neanch'io. Quand'anche si dovesse operare a due livelli,ciò non significa che Lei debba rimanere con il collo immobilizzato.
[#4]
Utente
Utente
grazie dottore, mi ha aiutato a prendere la mia decisione. questo servizio è unico ed importante per gli utenti come me