Ernia al disco

Salve, volevo sottoporre al vostro parere ciò che improvvisamente a 53 anni mi è successo. Da una tac rachide lombosacrale effettuata con urgenza in ospedale è risultato quanto segue: regolare il calibro dello speco vertebrale . A L4-L5 protrusione discale posteriore mediana ad ampio raggio con leggera prevalenza paramediana sinistra ove impegna il terzo caudale del forame di coniugazione.
Note di spondilosi, farmaci prescritti : stralisin + solumedrol 125mg + gastroprotettore. E’ un’ernia al disco grave? La cura mi è stata prescritta per 7 giorni, ma se ancora sto male posso proseguire con tali farmaci o cambiarli. Oltre la TAC mi suggerite altri accertamenti? Ad Aprile per i miei 25 anni di matrimonio farò un viaggio e sono preoccupata che possano tornare i sintomi, come prevenirli?Fino a 6 giorni fa andavo in palestra in sala attrezzi e anche in bicicletta, sono attività ancora consigliabili o devo sostituirle con acquaym o passeggiate? I sintomi sono iniziati in maniera dolorosissima nella parte alta del gluteo sinistro quasi altezza bacino poi si è spostato al centro dello stesso e poi sulla sinistra e ancora spesso gira sul lato sinistro della coscia ma non scende verso la gamba Questo è un effetto della prognosi o è anche una lombosciatalgia ? L’ultimo parere che vi chiedo è che in ospedale mi hanno suggerito di contattare un fisioterapista che ne pensate?. Grazie in anticipo per la risposta e scusate la mia lungaggine. Il Signore vi benedica!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Gent.le Utente,
la protrusione non viene descritta di enorme dimensioni ma vieve sottolineata la vicinanza della possibile compressione con la radice nervosa.
In questi casi il paz. va visitato per verificare la corrispondenza o meno fra immagini e disturbi evidenziati.
E' possibile che vi sia un'indicazione ad un trattamento chirurgico solo in mininvasiva ed anestesia locale.
Se ha piacere, per documentarsi sulla tecnica chirurgica, legga anche i miei articoli in MinForma.
Auguri cordiali.