Dolori al collo

Egregi Dottori,

Vi ringrazio intanto per l'attenzione che sicuramente mi sarà dedicata.
Da circa un anno soffro di disturbi al collo, al dorso, intorno alla testa e pesantezza forte sugli occhi( sempre gonfi e lacrimosi).
Premetto di non aver mai sofferto di alcuna patologia. Fortunatamente in 23 anni non ho avuto mai bisogno di assumere un medicinale, nemmeno per la febbre! Le analisi del sangue sono ottime e sono un donatore.
Inizialemnte mentre camminavo per strada sentivo dei lievi sbandamenti e un senso di scossa( ma lievissimo) sugli occhi. Man mano questi episodi sono diventatio sempre piu frequenti e intensi. (Aprile-maggio 2009). Per tutta l'estate ho avuto un semplicemente dolori lievi al collo ma non mi hanno mai preoccupato. Da settembre 2009 ad oggi non ho piu capito nulla.Il collo mi da un senso di gonfiore non riesco a capire se lo è o meno, rigidità dei muscoli al collo, sulle spalle( per rendere l'idea è come se il dolore avesse una forma di trinagolo dalla nuca e alle spalle. intorno alla testa sento come se avessi un cerchio stretto e un senso di pesantezza su gli occhi. I dolori sono forti e il mio viso si vede che è sofferente. Il medico di base mi aveva dato semplici integratori Pineal, senza aver alcun effetto. Il neurologo mi prescrisse il laroxyl 8 gocce dicendo che si tratta di Cefalea tensiva. Ho fatto al cura per oltre 6 mesi, ma nessun miglioramento, anzi peggioro perchè fisicamente mi fa sentire molto fiacco.ho interrotto la cura con le goccie e vado da un fisiatra, ma dopo 2 minuti di visita mi tocca il collo mi fa fare due movimenti e mi dice che soffro di fibromialgia centro dorsale( non so come abbia fatto a diagnosticarlo perchè fu una visita davvero veloce) e leggendo su internet La fibromialgia mi mette una paura assurda. Vado dall'ortopedico mi dice che ho una contrattura muscolare, mi dà le siringhe di mionevrasi 10, brufen 10 gg, piu fisioterapia( anche questa fatta molto male secondo me). Torno da un fisiatra e dopo altri 2 minuti di visita mi dice che è cefalea tensiva. Senza lasciarmi parlare ha detto che per lui basta guardare i pazienti negli occhi:):)! IO sinceramente apparte i soldi che spendo, ma mi sento veramente preso in giro visto che nessuno si applica piu di tanto per cercare di capire cosa ho! e le loro cure anche il laroxyl(classico per la cefalea tensiva) è risultato inefficace. Premetto che non ho alcun motivo per essere ansioso apparte le tensioni di tutti, sul lavoro e nella vita. Cercando di prendere una strada al mio problema costringo :) il mio medico curante a prescrivermi una rM carnio e rachide cervicale. Il cranio sta apposto fortunatamente, per il rachide cervicale si evidenzia una protusione discale mediana c4-c5 che impronta l'area subaracnodea sinistra(una cosa del genere).
Ho una visita neurochirurgica giovedi 19 agosto.
In attesa di tale visita, di cosa secondo VOi io soffro? Una protusione discale può causare ciò? Grazie mille e saluti cordiali
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
sembra davvero difficile che la sua protrusione sia responsabile di tutta la sua sintomatologia. Esegua comunque questa valutazione neurochirurgica proprio al fine di confermare anche clinicamente quanto detto. In ogni caso le consiglio di effettuare anche una valutazione reumatologica che potrebbe aprirle altre prospettive.

La saluto cordialmente.
[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per l'attenzione chje mi ha dedicato.
Sono stato dalla neurochirurga la quale non ha evidenziato problemi per cui intervenire chirurgicamente.
Mi ha prescritto comunque una compressa di lyseen la mattina e un anti-infiammatorio dopo pranzo, siamo al quarto giorno di cura ma nemmeno un lieve miglioramento.
Devo dire però. che il lyseen per due ore dall'assunzione mi fa stare molto bene, ma poi tutto torna come prima.
Non so cosa fare, ho pensato anche io ad un reumatologo.
Ancora grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Il suo dentista le ha per caso diagnosticato una malocclusione dentaria?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Utente
Gentile dottore,

in realtà gli chiesi di controllare e lui mi disse di si e mi voleva fare un bite di 500 euro e non ebbi molta fiducia in lui e comprai un bite in farmacia di 60 euro, ma lo mettevo la notte e la mattina me lo trovavo fuori dalla bocca.
Pensa che devo prendere in considerazione questo caso?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Il dr. BRUX da farmacia serve veramente a poco.
Non è in grado di far funzionare la mandibola, nei suoi movimenti nel modo giusto, ma si limita fornire una superficie piatta su cui la mandibola può scivolare "dove vuole".
Utile quindi come decontratturante d'emergenza, e basta.

La muscolatura del collo è collegata alla testa e alla mandibola.
Molte volte situazioni di instabilità occlusale (nel contatto dei denti fra loro, in pratica) mettono in tensione in modo anomalo tutti i muscoli facciali, e dalla faccia a discesa al collo, alle spalle, fino alle braccia e alla schiena e anche oltre.

Il senso di cerchio alla testa, e anche il senso di pesantezza agli occhi mi fa ipotizzare l'origine dentale dei suoi problemi.
La contrattura al collo, perantro diagnosticata dall'ortopedico, senza che però ne indicasse l'origine, mi indica ancora di più verso la bocca.

E' un'ipotesi diagnostica da approfondire, naturalmente, non una diagnosi.

Si rechi da uno gnatologo, cioè da un dentista con una conoscenza approfondita delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.
Non un dentista qualsiasi, quindi.

Tenga conto che il trattamento gnatologico ben studiato e ben controllato (di cui il bite è solo una componente), che abbia delle reali possibilità di cambiare la situazione dei suoi disturbi le verrà a costare, probabilmente, una cifra ben superiore dei 500 euro che le ha chiesto il suo dentista.

[#6]
Utente
Utente
Grazie mille dottore,

terrò in considerazione questi suoi preziosi consigli.

Cordialità
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto