Sciatalgia infinita

salve, mia madre di anni 47, h 155 con 77 kg di peso (sicuramente il peso è da tenere in considerazione) è 3 anni che "convive" in malo modo con un nervo sciatico persistente.

avendo consultato neurochirurghi ed ortopetici ed avendo sconsigliato ad essa l'intervento all'ernia situata in L3-L4 (se non ricordo male) ora si trova ad essere assillata quasi un giorno si uno no da questo dolore.

lei sta provando della fisioterapia che ha diciamo "stabilizzato" il dolore a livelli più vivibili si fa per dire, ha provato l'ozonoterapia con pochi risultati.

cosa potrebbe fare per alleviare questo dolore?

posturale? o cos altro?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile ragazzo,
perchè i colleghi hanno sconsigliato l'intervento?
Inoltre non potendo disporre nè delle immagini degli esami eseguiti nè della possibilità di visitare la mamma, non è facile porre una indicazione terapeutica.
Ci dia maggiori dettagli e notizie.

Cordialmente
[#2]
Utente
Utente
i medici consultati, hanno dapprima tentato di non intervenire chirurgicamente consigliando ginnastica, posturale e piscia; l'operazione forse ritenuta come ultima spiaggia perchè dissero che l'ernia non era "espulsa"

mi ero dimenticato di dire che è stata effettuata anche un elettromiografia (mi sembra si chiami cosi) che ha evidenziato che il nervo non è leso

p.s: ha anche provato i classici voltaren muscoril cortisone (totalmente inutili),ed ha assunto il biodinoral consigliato per mantenere in salute il nervo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Non so che dirLe! Se i disturbi non passano con la terapia sintomatica, proseguire con farmaci,tra l'altro non privi di effetti secondari, mi sembra poco risolutivo.

Mi faccia sapere

Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
a me pure sembra poco risolutivo.

a detta di molti l'intervento all'ernia lombare è rischioso (dicerie) ma se è l'unica strada credo che debba essere intrapresa
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Lo credo anch'io!
[#6]
Utente
Utente
E' passato parecchio tempo dall'ultimo post mi scuso per questo. Il dolore persiste, si è provato ad andare ancora da un osteopata.

Credo che sia finalmente ora di consultare un altro neurochirurgo.

Il medico di base ci sconsiglia sempre l'intervento perchè ci sono numerosi rischi e anche perchè a volte il dolore non scompare con l'intervento. Ma quali sarebbero questi presunti rischi?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Il Vostro medico di base ha esperienza di chirurgia vertebrale? Molto probabilmente no, altrimenti non darebbe tali consigli. Un intervento non si sconsiglia, semplicemente non si effettua se non è necessario.
Cordialmente
[#8]
Utente
Utente
Ha ragione non ha esperienza in chirurgia vertebrale!

Grazie mille delle sue celeri e cordiali risposte.

Volendo preparare il necessario per ricorrere ad un consulto da un neurochirurgo cosa potrebbe consigliarci una TAC o una RM?

Mia madre è claustrofobica; andrebbe comunque bene una RM effettuata con le risonanze così dette "aperte"?
[#9]
Utente
Utente
Siamo andati dal un primario di Neurochirurgia della zona e ci ha diagnosticato che l'ernia, in precedenza molti piccola, si è riassorbita o comunque non sarebbe stata lei la causa del probleba. Le vertebre presentano solo un lieve accostamento ma non tale da pregiudicare il dolore. Questo è quello che ci ha detto e ci ha consigliato terapia posturale e di fare una cura antalgica.

[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Allora fate come vi ha detto chi ha avuto la possibilità di visitarla e vedere le immagini.
[#11]
Utente
Utente
Grazie Dottore di tutte le sue risposte!

Abbiamo già preso appuntamento con il medico per la terapia "del dolore"

Spero di farle sapere che mi madre stia sulla buona strada tra un pò di tempo.

Saluti