Ho sintomi fastidiosissimi come cardiopalmo

Salve a tutti, ho 20 anni, da ormai un anno, ossia da quando sono stato punto da un ape, quindi avendo avuto una presunta reazione allergica (dico presunta perché non si sa se è stata allergia o altro, tipo ansia.) ho sintomi fastidiosissimi come cardiopalmo, arteriopalmo e acufeni che mi debilitano notevolmente. Avendo finito da quasi 2 mesi la cura con peg-interferone e ribavirina, durante tutto il suo corso è stata giustificata da questa la presenza di tali sintomi. Ora che è finita, i dottori mi dicono che ogni organismo reagisce in maniera diversa alla cura, e quindi ciò ne condiziona anche la durata degli effetti collaterali. E' possibile tutto questo?
Ho eseguito due volte elettrocardiogramma, ecocardiografia con visita medica, decine di misurazioni dei battiti e della pressione ma con esito negativo. Inoltre il problema ultimamente viene costituito soprattutto dall'arteriopalmo, sento e vedo proprio muovermi con tutte le vene che sono molto pulsanti, e tutto ciò si accentua quando vado e/o passo in zone più alte dal livello del mare (Es. autostrade in altura, montagne ecc. ecc.). Le vene più fastidiose sono quelle della testa, in particolare sulle tempie, alcune volte sento alla tempia sinistra un improvviso battito più forte del normale, come se da quella parte si stesse otturando la vena, ma questo dura massimo 5 - 6 secondi, ed altre volte succede anche in altre parti del corpo. Infine ciò che mi preoccupa molto sono le carotidi: è possibile vederle pulsare ad occhio nudo e se ci metti le dita, a differenza di altre persone, senti un battito molto nitido e quasi violento (come oltretutto su quelle della testa) e sono disuguali tra loro, quella destra più grande della sinistra, difatti ho paura che il problema parta proprio da li.
Perfavore potreste darmi un parere in merito? Sia su quali visite dovrei fare e su cosa potrebbe riguardare questa complessa sintomatologia?
Vi ringrazio per l'attenzione e chiedo scusa per la grande logorroicità, ma, permettetemelo, non gliela faccio più! :D
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

da quanto scrive il suo problema deve essere discusso e quindi affrontato in prima istanza con il suo medico di famiglia.
Le arterie pulsano costantemente e in molti individui è possibile vedere le pulsazioni trasmesse sia al collo che all'addome.
Probabilmente in questa percezione del suo problema influisce anche una componente ansiosa.
Ci tenga informati,

cordialità,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto