Sospetta ernia dorsale e dolori diffusi a tutti gli arti e viso

Buongiorno,
Sono una ragazzo di 29 anni, peso 60kg e altezza di 179cm.

Da circa un mese e mezzo ho iniziato ad avere un forte mal di schiena.

Anticipo che in passato avevo già sofferto sporadicamente (una volta ogni 3/4 mesi al massimo) di episodi simili, ma mai della durata maggiore di 3 giorni e che si risolvevano spontaneamente, e mai con dolore irradiato così persistente e diffuso.

Questo mal di schiena è caratterizzato da un forte dolore acuto che parte da un punto preciso nei dintorni di una vertebra dorsale (purtroppo non saprei dire esattamente quale vertebra, ma circa a metà del settore dorsale), e si irradia verso tutti gli arti, gambe e braccia.

Ho già visto 3 dottori: il primo una guardia medica (dopo una settimana che tentavo di contattare il medico di base invano) la seconda è stato il medico del pronto soccorso, al quale sono andato per il fatto che un giorno a lavoro ho avuto una parestesia a gluteo e coscia della gamba dx che mi ha spaventato, ma mi hanno poi dimesso assicurandomi che non ci fosse nulla di grave; la terza è stata il nuovo medico di base, dopo averlo sostituito.

Mi sono stati prescritti una RMN cervicale, una Dorso-lombare e degli esami del sangue con emocromo, proteina C e sedimentazione.

Ho già potuto fare esami del sangue e RMN cervicale, e da entrambi non risulta nulla (tutti valori nella norma), ma per la RMN dorsale devo aspettare fino al 9 Gennaio (dal 12 dicembre), nonostante avessi la priorità B, non è stato possibile farla entro i 10 giorni.

Oltre agli esami mi sono stati prescritti farmaci per il trattamento della sintomatologia dolorosa, dei quali ho fatto poco uso, poiché il mio interesse è più volto al motivo del malessere piuttosto che a nasconderlo.

Aggiungo che non ho mai avuto febbre, nonostante abbia provato spesso la temperatura.

In questi giorni i dolori comunque non sono migliorati, anzi si sono alquanto esacerbati: quel punto fa sempre male, ma ora ho dolore diffuso anche quando provo a girare il tronco; i dolori si diffondono a gambe, braccia, torso e talvolta anche al viso/collo, con anche alterata percezione del dolore al tatto sugli arti (allodinia).

Quando il dolore alla schiena è minore diminuisce anche quello agli arti.

Un'eventuale ernia dorsale, come mi è stato detto che potrebbe essere, può dare tutti questi dolori diffusi?

Potrebbe esserci una condizione che necessiti di attenzione immediata o posso attendere tranquillo fino al 9 Gennaio?

Purtroppo a me duole più l'incertezza che il dolore fisico.

Ringrazio in anticipo per gli eventuali pareri, nonostante sappia i limiti di un consulto online.
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.3k 250
Essendo solo disturbi soggettivi, riterrei abbastanza "normale" poter attendere fino al 9 gennaio (mi raccomando, una rmn SIA dorsale SIA lombare).
Una eventuale compressione dorso e/o lombare non dovrebbe coinvolgere gli arti superiori e tanto meno il viso.
Una volta in possesso della futura RMN, si prenoti una visita specialistica neurochirurgica anche per iniziare un eventuale trattamento del dolore.
Auguri di Buon Anno.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia