La adiacente tasca radicolare

Buon giorno ho 44 anni ,da tempo soffro di mal di schiena, mi sono bloccato a letto per dolori alla gamba destra e alla zona lombale. il medico curante mi ha prescritto 4 intramuscolo di ORUDIS 1 al dì dopo questaterapia il dolore è scomparso ma rimane un lieve indolenzimento al gluteo destro.
Mi sono sottoposto a una RM colonna lombosacrale e la risposta è stata: "al livello L2L3 sfumata discomalacia protrusiva ad ampio raggio a prevalente espressione paracentrale sinistra. al livello L4L5 modesto sfiancamento disco anulare. al livello L5S1 si riscontra ernia discale mediana paramediana destra espulsa e tendente alla dislocazione caudale con probabile frammento migrato caudalmente e destra che comprime il sacco durale e coinvolge la adiacente tasca radicolare. Si associane aspeti degenerativi disscali. Cisti Tarlow si rileva al livello del soma di S2 con segni di erosione vertebrale."
CHIEDO CORTESEMENTE LA SPIEGAZIONE DI TUTTO CIò E LA MIGLIORE TERAPIA O ITER DA SEGUIRE PER LA GUARIGIONE. GRAZIE BUON GIORNO
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr.Signore,
In base ai sintomi che descrive e al referto RM della colonna lombosacrale, sembra che la patologia discale prevalente sia a livello L5-S1, ovvero tra la 5° vertebra lombare e la 1° vertebra sacrale.
Agli altri livelli le alterazioni evidenziate non sembrano avere attualmente rilevanza clinica.
Riterrei che la soluzione sia l'intervento chirurgico in sede L5-S1, poichè l'ernia del disco espulsa può danneggiare la radice su cui il frammento poggia.
Il danno a una radice nervosa che va a costituire il nervo della gamba e del piede e che li fa muovere, può portare alla perdita della loro funzione.
Ovviamente quanto Le ho ora detto va considerata una possibile ipotesi, ma la parola definitiva spetta allo specialista che La visiterà.

Cordiali saluti