Dolore spalla e protusione cervicale

Buongiorno.
Sono un uomo di 39 anni.
Da circa una settimana ho un forte dolore alla spalla sinistra, che si accentua molto quando respiro profondamente, e si irradia alla scapola.
Questo dolore si è evoluto da semplice fastidio durante un allenamento in palestra, a dolore fortissimo dopo aver tenuto mia figlia in braccio tutto il weekend.
Sono andato dal fisiatra il quale oltre alla cura con Voltaren, mi ha prescritto la risonanza che di seguito riporto:

" L'esame Rm del Rachide Cervicale è stato eseguito con sequenze e secondo piani multipli solo senza mdc paramagnetico ev.

Note di uncoartrosi nel tratto medio-distale del rachide cervicale.

Minima protrusione posteriore paramediana sinistra del disco C4-C5.

Canale vertebrale di ampiezza nei limiti".

Ora ho ancora il dolore.
Sono ancora in cura con Voltaren e il fisiatra mi ha detto essere indipendente dalla Protusione, e che devo fare fisioterapia perché il mio è un fastidio solo muscolare.
La mia domanda è: può una protusione per quanto piccola, dare questi fastidi?
C'è qualcos'altro che posso fare?
Lui mi ha sconsigliato di vedere un neurochirurgo in quanto a suo dire, non avrebbe nulla in più da suggerire visto che il trattamento può solo essere conservativo.
E poi, ho sentito pareri contrastanti: C'è la possibilità che rientri?
O può solo peggiorare anche facendo fisioterapia?
Grazie mille a chi mi risponderà!!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247 2
La RMN cervicale appena eseguita era di 1,5 Tesla o di quanto?
Bisognerebbe trovare il punto trigger e verificare il metamero di irradiazione del disturbo.
Bisognerebbe trovare un Neurochirurgo che oltre essere esperto di patologia spinale sia anche in grado di eseguire un'infiltrazione (ciclo infiltrativo) con farmaco antireattivo selettivamente sulla radice nervosa interessata nel determinare il disturbo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Buongiorno. Grazie mille della risposta. Quindi è verosimile che la protusione seppur piccola possa essere il problema secondo lei? Purtroppo non so che RM fosse, non è specificato sul referto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247 2
Segua il mio che Le ho dato nella precedente risposta.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294