Neurochirurgia

Buongiorno.
Da diversi mesi ho dolori alla schiena e fondoschiena, al punto più alto del sedere, dolori e crampi alle gambe e dolori e formicolio alle mani dx e sx e nausea.

In questi giorni ho fatto una risonanza magnetica alla cervicale e mi hanno diagnosticato questo: Quesito diagnostico - raccolta anamnestica: cervicobrachialgia bilaterale.
Mi devo preoccupare e cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Sarebbe opportuno che Lei si sottoponesse anche ad RMN L/S.
Intanto comunichi per intero il referto della RMN cervicale.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Buongiorno.
Da diversi mesi ho dolori alla schiena e fondoschiena, al punto più alto del sedere, dolori e crampi alle gambe e dolori e formicolio alle mani dx e sx e nausea.
In questi giorni ho fatto una risonanza magnetica alla cervicale e questa è la risonanza magnetica completa come mi ha chiesto il Dr. Vincenzo Della Corte
Ringrazio il Dottore che mi ha consigliato un altra risonanza alla R/L

Quesito diagnostico - raccolta anamnestica: cervicobrachialgia bilaterale Mediante sequenze di acquisizione SE, FSE, GRE e STIR sono state ottenute immagini sui piani sagittale e assiale. Studio condotto in magnete da 1.5T (GE). La giunzione bulbo-midollare e il midollo cervicale sono normali per morfologia e caratteristiche di segnale. A C3-C4 minima protrusione discale posteriore e mediana con debole impronta sugli spazi liquorali. A C4-C5 bulging del disco. A C5-C6 minima protrusione discale con debole impronta sugli spazi liquorali. A C6-C7 nel contesto di una modesta protrusione discale circonferenziale è possibile documentare una focalità di tipo erniario intraforaminale destra che cancella il tessuto adiposo periradicolare e giunge in conflitto con la struttura nervosa. Utile correlazione clinica. Disidratati tutti i dischi intersomatici nel tratto cervicale con riduzione di spessore più evidente a C6-C7.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Per dare una valutazione completa, attendiamo anche la RMN L/S. Per adesso Le posso dire che apparirebbe, in cervicale, una live compressione radicolare che dovrebbe essere soggetta a miglioramento (sui sintomi) dopo un ciclo di infiltrazioni con farmaco antireattivo.
Naturalmente, il tutto andrebbe correlato alla valutazione clinica specialistica del Neurochirurgo.
Attendiamo la RMN della schiena.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294