Salve dopo una tac di mia madre e risultato a livello del cranio un area rotondeggiante iperdensa

Salve mia madre ha fatto una tac su prescrizione ed è risultato un area rotondengiante discretamente iperdensa.

Cosa vuole dire?

In sede di tac gli hanno fatto mettere le mani in testa avendo lei artrosi alla mano sinistra è possibile che la tac abbia preso l infiammazione della mano?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Perché Le hanno fatto la tac?
Riporti per intero il referto.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Ha fatto una tac di controllo quasi 2 anni fa ha avuto dei noduli per cui ha fatto chemioterapia.
Siamo in attesa di fare Rm, questa nuova area può essere un'ischemia?
Altrimenti cosa può essere ?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Riporti per intero il referto tac

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
Utente
Cranio:
Areaa grossolanamente rotondeggiante (circa16mm), discretamente iperdensa, si apprezza in sede frontale e parafalcale destra: valutazione clinica specialistica ed integrazione Rm.
Strutture mediane di riferimento in asse.
Spazi liquorali ventricoli e periencefalici nei limiti della norma.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Potrebbe essere un piccolo meningioma calcifico della zona anteriore della falce.
Non mi pare una situazione grave. Faccia la rmn encefalica, come suggerisce lo stesso Neuroradiologo, ma anche con mdc (oltre che senza).
Dia pure notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
Utente
Sì certamente
Ma si può rimuovere ?
C'è possibilità che cresca di volume ?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Vediamo prima gli esami. Se si conferma la mia ipotesi, la cosa potrebbe essere tenuta sotto controllo. Vediamo prima cosa dice la RMN senza e con contrasto.
Anni fa fu eseguito un esame istologico di quei "noduli", fu fatta una diagnosi (magari solo presuntiva...).
Sua mamma quanti anni ha?
E' stata operata qualche volta di un qualche cosa d'importante (si è fatto un istologico)?
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
Utente
L' aggiorno il prima possibile
Grazie mille