Artrodesi lombare

Buonasera e prima di tutto grazie per la vostra disponibilità.
Sarò breve: sono al sesto mese da un intervento di artrodesi lombare andato benissimo.
Sono tornato praticamente nuovo.
Avevo dolori lancinanti e parestesie/anestesia agli arti inferiori invalidanti vicino alla paresi se camminavo più di 500 metri.
Ad oggi, dopo un periodo di intensa attività nel bosco (raccolta funghi) mi ritrovo con delle importanti parestesie altalenanti nella rappresentazione dermatomerica ma senza nessun dolore lombare.
RMN 1, 5 tesla ad alto campo di tutta la colonna, pulita.
Non capisco.
Il chirurgo dice che anche i test sono negativi e pensa sia un decorso normale.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Se è così (da visita ed esame RMN) il disturbo dovrebbe regredire, magari lentamente, ma costantemente.
Viceversa, andrebbe riconsiderato il tutto: obbiettività clinica e visure delle immagini.

Suppongo che l'intervento sia stato eseguito con protesi metalliche (viti, barre e gabbietta intersomatica). A che livello? I disturbi che Lei lamenta sono ai medesimi metameri del pregresso intervento chirurgico? Ha fatto una x-grafia della colonna a livello dell'intervento?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Si, accesso posteriore, 6 viti e due barre da L4 a S1. Fatta rx dinamiche l’altro ieri, perfetta. I disturbi sono identici a prima dell’intervento ma decisamente meno invalidanti. Grazie mille per la risposta doc
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Allora, gradualmente ma costantemente, i disturbi dovrebbero regredire.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294