Dubbio chiari 1

Ho fatto una angio encefalo con contrasto per milioni di sintomi che mi affliggono... tra cui vertigini, vampate al viso, problemi visivi, di udito, gastrici e tanti altri... nellangio si scrive: affacciarsi delle tonsille celebrali nel forame occipitale dal limite del bordo superiore pre poco più di 5 mm a sinistra e 6 a destra senza oltrepassare il limite del bordo inferiore.
Il quadro tuttavia potrebbe essere assimilabile a possibile variante minore di chiari 1. Il neurochirurgo mi ha detto che dato che non passano il limite inferiore non è chiari 1.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Egregio Paziente,
la malformazione di Arnold-Chiari è una condizione che con l'avvento della risonanza viene sempre più frequentemente rilevata come reperto occasionale, ma se mancano i sintomi che caratterizzano la sindrome non deve destare preoccupazione. Concordo comunque con quanto le ha già detto il collega neurochirurgo che ha visionato l'indagine.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risp...il problema è che ho tutti i sintomi...pesantezza nuca,vertigini,vampate al viso e altri mille...è una situazione pesante mi creda...
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Per il vero, la fenomenologia clinica che descrive non corrisponde a quella che è patognomonica della sindrome di Chiari quanto piuttosto di un disturbo di somatizzazione dell'ansia

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
Utente
Dottore...ho fatto risonanza alto campo 3 tesla senza contrasto.Il risultato mi fa un po paura.Si riscontrano multiple alterazioni iperintense nella sequenza a lungo tr a carico della sostanza bianca,preventricolare e sottocorticale bilateralmente,reperti compatibili con alterazioni ipossiche stabilizzate in assenza di ristretta diffusione della molecole dellacqua
Tutto il resto è nella norma tranne varie peotusioni alla cervicale e collo dritto.Il problema è che io non ho mai avuto mal di testa ma bensì pesantezza alla nuca...difficolta visive,uditive e vertigini...A 35 anni mi trovo ad esse quasi un invalido.Vampate al viso...insimma una situazione pietosa...Io fumo 3-4 sigarette al giorno
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Gentile Utente,
mi scuso per il ritardo nella risposta, ma dal referto della risonanza non si rileva l'esistenza di danni strutturali cui possano essere ascrivibili i sintomi che ha descritto in anamnesi. Le confermo la mia opinione che possa trattarsi di disturbi funzionali su base conversiva di stati d'ansia

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it