Ernia discale

Salve gentili Medici, mio fratello si è appena sottoposto ad una risonanza magnetica colonna lombosacrale.

A breve abbiamo appuntamento con il Neurochirurgo per la visita specialistica, ma nel frattempo che attendiamo vorremmo leggere un vostro parere sull'esito della sopracitata rmn.

L'esito è il seguente:
Sono state utilizzate le tecniche FSE e STIR - sono state acquisite immagini T1 e T2 pesate lungo i piani sagittale e assiale.

Campo magnetico: 1, 5 T.

Si apprezza atteggiamento scoliotico sinistro convesso.

I diametri canalari sono ridotti per congenita brevità istmo peduncolare.

Nelle immagni T2 pesate si osserva riduzione d'intensità di segnale dei dischi tra L3 e il sacro per disidratazione.

In L4-L5 si evidenzia ernia discale in sede posteriore mediana, il tessuto discale erniato comprime il sacco durale e le radici della cauda.

Si osservano segni di degenerazione ipertrofica dei massicci articolari in L4 - L5, il reperto determina ulteriore riduzione del diametro canalare interarticolare.

Si apprezzano angiomi dei corpi vertebrali L1 - L3.

Sono riconoscibili segni di degenerazione osteocondrotica delle limitanti somatiche inferiori di D11.

Le caratteristiche morfologiche, volumetriche e di segnale del segmento terminale del midollo spinale sono normali.

Grazie fin da ora per le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 115 4
Salve,
Non fa alcun riferimento alla sintomatologia nè al motivo per cui si è sottoposto ad esame di RM.

In ogni caso per quanto riportato dal referto della RM consiglio di valutare con attenzione le immagini al fine di determinare quanto è severa la stenosi del canale vertebrale.

Questa valutazione è particolarmente importante poiché deve quantificare il grado di compressione sulle radici nervose.

La visita neurochirurgica è fortemente indicata proprio per questo motivo.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
Utente
Buongiorno Dr.Nigro,la ringrazio per avermi risposto.
Mio fratello si è sottoposto a Rmn su indicazione del medico di famiglia.
Mio fratello accusava e accusa dolore alla schiena,alle gambe e fa fatica a deambulare poiché ha poca forza,ed è già caduto a terra diverse volte.
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 115 4
In virtù dei sintomi ribadisco quanto già detto.
L’importanza di una visita neurochirurgica, sarà da valutare l’ipotesi chirurgica ovviamente dopo valutazione dei sintomi, esame obiettivo neurologico e RM.

Porgo cordiali saluti

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
Utente
La ringrazio Dr.Nigro.