Informazioni su risonanza magnetica

Salve mia suocera 68anni ha dei forti dolori dietro la schiena abbiamo fatto una risonanza magnetica (premessa ha fatto una cura con Voltaren e muscoril senza esito positivo) dove si evince che c'è un alterazione del segnale di diverse vertebre di cui la più compromessa è la D9.Potrebbe trattarsi di.
patologia osteoporotica o di tipo secondaria.
Si consiglia di usare il busto camp c35 e di effettuare approfondimento diagnostico.

si consiglia scintigrafia ossea
TC Total body con il contrasto
Moc vertebrale
Si consiglia di assumere la seguente terapia
medica
Etoricoxib per un mese
Tapentadolo mattina e sera per un mese
Il nostro neurochirurgo ci dice di effettuare ulteriori accertamenti nulla escludendo di cosa possa essere dovuto questi dolori (neoplasia?
Cosa né pensate grazie dottori)
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
Gentile Utente,
suppongo che si tratti di una frattura vertebrale patologica se alla paziente è stato consigliato il corsetto Campo C35. Ovviamente va individuata esattamente la localizzazione con indagini mirate per cui quanto è stato indicato dal neurochirurgo è assolutamente corretto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Dottore Salve dalla scintigrafia ossea si evince: il paziente presenta crollo di D9 (probabile patologia degenerativa su base osteoporotica) non mostra al controllo odierno altre lesioni attive nei segmenti esaminate.Solo nel persistente sospetto di patologia oncologica occulta praticare pet-Fdg.
Mia suocera attualmente con il busto e con la cura sta meglio il neurochirurgo comunque nonostante la scintigrafia ritiene opportuno fare la PET e la Fdg ma secondo lei c'è ancora la possibilità che questa rottura della vertebra non sia un problema osteoporotica ma dovuto a una neoplasia?e se è un problema osteoporotica ma ci vuole sempre un neurochirurgo o un ortopedico o un altro tipo di specialista? grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 162
La patologia traumatica e degenerativa della colonna vertebrale è in prima linea di competenza del neurochirurgo. E', a mio avviso, importante eseguire la PET.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it