Buongiorno, è il caso di operarmi?

Circa un anno fa dopo uno squat pesante ho avvertito un leggero formicolio alla coscia e gamba sin.
(mi alleno o meglio mi allenavo da più di 10 anni) Non ho dato peso a questo ma successivamente dolore al gluteo e bassa schiena che ho tutt ora e che si accentua dopo aver praticato movimento o attività sportiva in generale.
Un giorno dopo la corsa (7km una volta alla sett) ha iniziato a farmi male parte mediale della gamba sino a sotto il piede.

Mi è stata prescritta rm dall ortopedico.

Il referto riporta questo:
Rettifica della fisiologica lordosi lombare; in particolare si segnala:
- Nel soma di D12 verosimile piccolo angioma atipico (con scarsa componente adiposa), di max circa 8 mm.

- In L3-L4 piccola focalità erniaria foraminale SN condizionante lieve riduzione di calibro del corrispondente neuroforame, in assenza di franchi segni di conflitto neuroradicolare; si associa discreta falda fluida interapofisaria bilateralmente.

- In L5-S1 degenerazione disco-somatica con accenno a listesi del soma di L4 su L5.

- Presenza di ipointensità lineariforme T1 e T2 a decorso longitudinale nel versante anteriore del soma di S1, in assenza di segni di edema osseo, come per possibile esito di frattura di data non recente.

Non segni di edema osseo.

Non aree di alterato segnale di cono ed epicono midollare.

Non sono mai caduto, nessun incidente.

Ho fatto fisioterapia, Osteopata ma con scarsi miglioramenti se non momentanei.

Amo praticare sport ma questo ormai non è più possibile, il dolore aumenta notevolmente i giorni successivi e ora col dolore al piede anche fare passeggiate è diventato impegnativo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
La mia sensazione a distanza è che sia la L3-L4 sin. la presumibile sede di partenza dei disturbi da Lei descritti.
Dovrebbe essere visto in sede specialistica neurochirurgica per evidenziare il punto trigger.
A tale livello si potrebbe eseguire un'infiltrazione "diagnostica".
A seconda della risposta: comportarsi di conseguenza.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294