Stenosi canale spinale colonna vertebrale in più punti

Buongiorno, un consulto per mia zia di 78 anni.

ha effettuato la risonanza magnetica in tutta la colonna vertebrale
Oltre a tante ernie in vari punti (lombo sacrale, dorsale e cervicale), hanno visto che in alcuni punti ci sono stenosi del canale spinale.

Sia in zona lombo sacrale che dorsale (e cervicale forse).

Avrei 2 domande
1.
Le stenosi si possono curare e operare oppure la persona sarà costretta un futuro a stare sulla sedia a rotelle?

Ora sta curando le ernie e protusioni con iniezione di ossigeno ozono terapia di quelle a 1-2 mm dall' ernia, tramite tac o raggi che in tempo reale fanno vedere al dottore dove posizionare l'ago in profondità per essere più vicino possibile alle ernie.

2.
I giorni scorsi è successa una cosa molto dolorosa e fastidiosa: di colpo
tutta la gamba è diventata rigida come pezzo di legno che non riesce a raddrizzare, cioè il nervo (suppongo sciatico) si è irrigidito e ha provocato questa cosa, non era possibile piegare la gamba perché restava dritta, il tutto è durato circa 20-25 minuti.

Che cosa potrebbe essere questo sintomo?

È dovuto alla stenosi del canale spinale?

Ci sono soluzioni, avete qualche consiglio?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
Le stenosi si possono operare ed eventualmente curare.

Può essere che le sofferenze delle radici nervose, in fase irritativa, diano, seppur molto raramente, un disturbo simile. In tal caso dovrebbe esserci un ipertono temporaneo dei gruppi muscolari. Molto più spesso si registra ipotonia ed ipotrofia muscolare con riflessi o/t torpidi.

Personalmente, non ho molta fiducia nell'ozono terapia e preferisco praticare infiltrazioni selettive delle radici interessate con cortisone ed eventualmente con aggiunto un anestetico.
Nella grande maggioranza dei casi i risultati, specie sui dolori, sono molto più apprezzabili.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294