Interpretazione rmn cerebrale e cervicale in parestesia volto sinistro

Salve,
chiedo gentilmente interpretazione RM prescritta dal neurologo per escludere malattia demielinizzante a seguito di visita per parestesia emivolto sinistro ancora presente da inizio luglio 2024.

La richiesta nella attesa di rivalutazione neurologica ad ottobre dopo aver eseguito i potenziali evocati sensitivi e motori.

Preciso che a destra in sede parietale ho avuto 15 anni fa trauma da schiacciamento del capo con residuato di nevralgia cronica.

RM ENCEFALO E COLONNA CERVICALE CON MDC
Classe di Dose: 0
TSRM MV
Indicazione clinica: esclusione cause centrali di parestesia all'emivolto persistente (demielinizzanti?
altro?)
ENCEFALO MDC
Tecnica: esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo magnetico (1, 5 Tesla) con MdC (12 ml e.
v.di ProHance), bobina head, mediante sequenze FSE, FLAIR, EPI pesate in T1, T2 e DWI ed acquisite nei tre piani dello spazio.

È stato ottenuto il consenso informato all'indagine.

A destra in sede parietale alta si riconosce iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo che interessa la
corticale di alcune circonvoluzioni, che risultano lievemente assottigliate e che si estende alla sostanza bianca
adiacente.

Non evidente restrizione della diffusione né patologica impregnazioni di MdC a tale livello in un quadro riferibile ad esito.

Non evidenti per il resto significative alterazioni dell'intensità di segnale in sede sovra- e
sottotentoriale.

Non apprezzabili aree con patologica impregnazione di MdC nè di restrizione della diffusione anche sul restante ambito.

Cavità ventricolari in asse, regolari per morfologia ed ampiezza (presenza di cavum del setto pellucido e vergae).

Lievemente più ampi che di norma gli spazi periencefalici subaracnoidei in sede frontoparietale alta.

Minimi ispessimenti mucosi a livello del seno mascellare di destra.

CERVICALE MDC
Tecnica: esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo magnetico (1, 5 Tesla) con MdC (12 ml e.
v.di ProHance), bobina neck, con sequenze FSE, STIR e GE pesate in T1 e T2 ed acquisite sui piani sagittale ed assiale.

Conservato il segnale del midollo spinale.

Non evidenti aree di patologica impregnazione di MdC.

Conservata la fisiologica lordosi cervicale.

Apprezzabili alterazioni degenerative spondilo disco artrosiche nel tratto C3-C7 con
evidenza di appuntimenti osteofitosici somato-marginali anche a sviluppo postero laterale, a livello C6-C7 con
associati segni di edema che interessano i versanti somatici posteriori contrapposti.

Si associa disidratazione dei dischi intersomatici con alterazioni che determinano protrusioni spondilodiscali a sviluppo postero laterale in particolare nel tratto C5-C7 dove improntano modicamente il sacco durale e determinano lieve riduzione in ampiezza dei forami.

Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.

Grazie per la eventuale risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
Ritorni in argomento una volta conosciuti gli esiti dei potenziali evocati.
Al momento non mi sembra una situazione allarmate.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Buongiorno,
Ha tutta la mia gratitudine per la gentile risposta. Mi ha rasserenata moltissimo. Buon lavoro e cordiali saluti