Rm lonbosacrale per ipoestesia, ipostenia arto inferiore sinistro

Buongiorno gentili medici,
ritento la domanda, dopo aver sbagliato la sezione specialistica.

Accusando da qualche tempo visibile perdita muscolare generale (ho sempre praticato sport), dimagrimento, stanchezza e perdita di forza, soprattutto nella gamba sinistra, con sporadici crampi muscolari, ipoestesia e ipostenia delle gambe e delle braccia maggiormente di quelle sinistre; il mio medico mi ha prescritto una RM lombosacrale di cui questa è la risposta:

"Lievemente ridotta la fisiologica lordosi del rachide lombare sul piano sagittale.
Minimo disallineamento posteriore di L4 rispetto a L3 per verosimile scivolamento delle relative faccette interapofisarie che mostrano alterazioni artrosiche e ispessimento dei legamenti gialli.
Concomita infiltrazione edematosa dei tessuti molli periarticolari a livello dell'interapofisaria L4-L5 di destra per verosimili fenomeni flogistici sovrapposti.
Modeste alterazioni margino somatiche artrosiche.
Conservata l'altezza dei metameri in esame.
Il disco intersomatico L3-L4 ha segnale ridotto per disidratazione-degenerazione del nucleo polposo e mostra pseudoprotrusione posteriore ad ampio raggio in relazione alla suddetta listesi, impronta di grado moderato sul sacco durale ed estensione nel recesso inferiore di entrambi i forami di coniugazione senza prevalenza di lato.
Minima protrusione posteriore mediana del disco intersomatico L4-L5 con lieve impronta sulla superficie del sacco durale.
Regolari i restanti profili discali posteriori.
nei limiti l'ampiezza del canale rachideo.
Regolare il segnale del cono midollare e delle fibre della cauda, per quanto valutabile al solo studio diretto"

Posso avere gentilmente una spiegazione del referto, un'opinione e se questo spiega i miei disturbi?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
Farei anche una rmn a livello cervicale, perché le braccia mal si sposano con i disturbi solo lombari.
I disturbi della forza e della sensibilità sono equamente (simmetricamente) diffusi in entrambi i lati o in un lato è prevalente il disturbo forza/trofismo e nell'altro prevale il disturbo ipoestesia/formicolio (o disestesia che sia)?
Faccia l'indagine consigliata ed eventualmente torni in argomento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Gentile dott. Della Corte,
se a grandi linee ho compreso di avere un artrosi diffusa, potrebbe spiegarmi la seguente frase: "Concomita infiltrazione edematosa dei tessuti molli periarticolari a livello dell'interapofisaria L4-L5 di destra per verosimili fenomeni flogistici sovrapposti" e il suo significato medico?

Ho effettuato una RM RACHIDE CERVICALE circa un anno fa, le scrivo l'esito:
"Conservato l'allineamento dei metameri cervicali.
Alterazioni degenerative spondilosiche sono presenti al limite dei limitanti somatiche con piccole apposizioni osteofitosiche che aggregano posteriormente nel canale vertebrale. Ipointensità su base degenerativa dei dischi intersomatici che sono parziaòmente assottigliati.
Modesta protrusione del disco C3-C4 con associate apposizioni osteofitosiche che determina una iniziale impronta sul sacco durale.
A livello C4-C5 è presente un'ernia discale in sede posteriore mediana che impronta il midollo .
Protrusione dei dischi C5-C6-C7e C7-D1con associate piccole apposizioni osteofitosiche che improntano il sacco durale e aggettano parzialmente in corrispondenza dei rispettivi forami di coniugazione.
Nei limiti il calibro del canale vertebrale.
Non apprezzabili alterazioni di segnale all'interno del midollo cervicale"
Cosa ne pensa, ha qualche consiglio da darmi?
In attesa di una gradita risposta, Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
Parla di un'infiammazione presente vicino alla colonna, ma non direi che specifichi molto altro.

A C4.C5 "potrebbe" esserci la causa (o la concausa) del Suo disturbo.
A distanza non sono in grado di aggiungere altro.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
Utente
Gentile dott. Della Corte, La ringrazio per le risposte.