Chiarimenti referto rm encefalo

Salve,
Vorrei chiarimenti in merito a un RM dell' encefalo senza mdc eseguita a seguito di episodi di difficoltà nel ricordare eventi recenti ed episodi di lieve stato confusionale.

(Ho 76 anni e sono diabetico e ho ipercolesterolemia, trattate con depaglifozin e statine)
Il referto segnala:" multiple aree alterato segnale si rilevano in sede cortico-sottocorticale bilateralmente prevalenti in sede posteriore; le alterazioni descritte appaiono compatibili con esiti di cerebropatia vascolare.

Non evidenza di aree di ristretta diffusività nelle sequenze dedicate compatibili con episodi ischemici di recente insorgenza.

Non segni di emorragie attuali o pregresse.

Sistema ventricolare in asse, asimmetrico per modica prevalenza del ventricolo laterale di sinistra e modicamente ampliato.
Spazi subaracnoidi modicamente dilatati.
"
Vorrei capire se è un quadro preoccupante o meno e se si evidenzia qualcosa che giustifichi questa sintomatologia.

In attesa di una vostra risposta
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 113 7
Buongiorno, a mio parere è un quadro compatibile con la sua età e con le comorbilità che descrive. Continui a curare le patologie dismetaboliche e conduca una vita sana, alimentazione corretta e movimento (attività fisica leggera).
Ovviamente tenga sotto controllo la situazine con l'aiuto del suo medico di fiducia.

Dr. Ettore Sannino

[#2]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 113 7
Buongiorno, a mio parere è un quadro compatibile con la sua età e con le comorbilità che descrive. Continui a curare le patologie dismetaboliche e conduca una vita sana, alimentazione corretta e movimento (attività fisica leggera).
Ovviamente tenga sotto controllo la situazine con l'aiuto del suo medico di fiducia.
Dr. Ettore Sannino

Dr. Ettore Sannino

[#3]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e i suoi consigli.
Ne approfitto per chiederle un chiarimento perché non ho compreso se i problemi con la memoria e momenti di stato confusionale sono evidenziati dalla RM, il medico che ha eseguito l' esame mi ha detto è tutto ok però non si è dilungato a spiegare oltre, mentre il medico di base mi ha detto che oltre i problemi causati dal colesterolo di cui eravamo a conoscenza ci sono state piccole ischemie che giustificano questi sintomi e mi ha consigliato per entrambe le problematiche la cardioaspirina (che ho già iniziato a prendere).
L' unica cosa è che io leggendo il referto leggo "non evidenza.. ischemie" quindi chiedevo chiaramenti per comprendere se sono io che non ho capito il referto oppure se il dottore magari ha letto male...
La ringrazio ancora per l' attenzione
[#4]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 113 7
In realtà sono micro ischemie, reperto occasionale frequente in risonanza dopo una certa età. Il consiglio è quello che le ho già datta, vita sana e alimentazione corretta. Tenga la memoria in esercizio, legga molto, faccia parole crociate, insomma qualòsiasi cosa la mantenga in attiviytà mentalmente.

Dr. Ettore Sannino

[#5]
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per il chiarimento, seguirò i suoi consigli
Le auguro buona giornata