Dolore dal gluteo alto lungo il nervo sciatico post microdisectomia l5/s1

Buonasera, dopo 40 giorni dal mio intervento di microdisectomia per ernia l5/s1 che comprimeva sul nervo sono stato bene i primi 30 giorni, anche se un po’ con la gamba dx indolenzita, dopo ho cominciato a ri avere dolore a partire dal gluteo alto dx e senso di contrattura/ intorpidimento lungo tutto il nervo fino al piede (il dolore vero e proprio è nel gluteo) il dolore è più presente sopratuttto dopo momenti di fermo, la mattina appena alzato o se sto tanto seduto o sdraiato.

Il neuro mi dice che è tutto normale perché la radice era molto compressa ma io ho una elevata paura perché subito dopo l intervento stavo molto meglio.

I dolori sono simili a prima dell intervento ma se prima erano un 8 adesso sono un 5.

Fra poco devo rientrare anche a lavoro... è normale avere di nuovo dolore?

In questi 40 giorni ho preso solo due volte una compressa di brufen da 600
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo, Algologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 113 7
Penso che possa essere normale la comparsa del dolore in quanto presuma abbia ripreso gradualmente le sue normali attività. Condivido perciò il concetto che la radice infiammata e le note artrosiche che di sicuro erano associate, possano giustificare la sintomatologia.
Se il paracetamolo funziona, continui a prenderlo con regolarità
Se vuole urare il Brufen, deve però assumere un dosaggio corretto, pari a 600 mg tre volte al giorno per almeno una settimana, poi lo può adoperare come sintomatico, solo se ha dolore.
Le suggerisco di iniziare, con l'aiuto di un fisiatra, una buona fisioterapia.

Dr. Ettore Sannino

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore, ho iniziato fisioterapia circa 2 settimane fa..secondo il fisio la mia schiena sta bene e sente i muscoli del gluteo molto contratti..stiamo lavorando molto sulla respirazione ed il rinforzo dell addome profondo.

Dopo un controllo dal neuro che mi ha operato mi ha consigliato di prendere una compressa di dicloreum al giorno per 5 giorni e continuare la fisioterapia..per poi riaggiornarci ad agosto quando rientra dalle ferie ( mi ha detto che potrebbe essere tutto normale, oppure potrebbero essere aderenze cicatriziali o nella peggiore delle ipotesi un piccolo residuo di ernia)
Adesso alterno momenti della giornata dove sto meglio a momenti dove sto un po’ peggio..(i momenti peggiori sono sempre quando mi muovo dopo un periodo prolungato seduto o sdraiato)
sento che tutto parte da dentro il gluteo alto..comunque fra 2 settimane circa dovrei effettuare una rm lombo sacrale per lavoro e quindi avrò penso più informazioni