Parere su una rmn

Prestazione
RMN RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA CONTRASTO
Diagnosi/Valutazione
Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo, con sequenze T1, T2 e Stir secondo piani sagittali,
coronali e assiali.

L'indagine evidenzia una rima di frattura composta a livello del soma di S3 con intenso edema della
spongiosa reattivo.

Si associano focolai osteo-contusivi bilaterali a livello delle ali sacrali, all'altezza di S2 ed S3.

Manifestazioni degenerative discali e spondilosiche a livello dei metameri L2-L3, L3-L4 ed L4-L5.

A livello L3-L4 si rileva una piccola ernia discale ancora in parte contenuta a sede paramediana destra che
lambisce la radice L4 a livello del recesso laterale.

Minima anterolistesi di L4 rispetto a L5 associata a modesta protrusione discale circonferenziale che non
determina fenomeni compressivi radicolari.

Normali i diametri del canale spinale
Nulla da rilevare a livello del cono midollare e delle radici della cauda.

Piccolo angioma a livello del soma di D12, privo di rilevanza clinica
Monza, 13/06/2024
in attesa di visita ortopedica vorrei un vostro parere
ringrazio tutti
03.07.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
Una rmn in sè e per sè non appare significativa. Bisogna conoscere la storia clinica e valutare obbiettivamente l'ammalato.

Nel Suo caso potremmo dire che vi è sostanzialmente una piccola ernia e segni di pregresse situazioni traumatiche o cosiddette "fratture da stress" (osteoporosi?).
Bisognerebbe che la descrizione fosse più abbondante.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
grazie per la cortese risposta,
il tutto e' cominciato con una caduta in casa mia, da una altezza piu' o meno di un metro e cinquanta, sono caduto pesantemente sbattendo il fianco destro a terra.. il medico mi ha dato un antidolorifico in pillole e un integratore con vitamina D e calcio.
anche se da qualche anno accuso dei dolori in zona lombare destra..
cordiali saluti e ancora grazie per la sua cortesia
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
Presumo, a distanza, che il Suo Medico di fiducia La stia seguendo con professionalità.
Aspettiamo eventuali (positivi) futuri aspetti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294