Cavernomi e tatuaggio

Buongiorno, vorrei se possibile avere un informazione.

Da qualche anno ho scoperto di avere 2 cavernomi all’encefalo, il primo posizionato nel corno posteriore a sinistra e l’altro sul ponte mesencefalo e in più una ciste sulla ghiandola pineale.
I cavernomi misurano tra i 5/6 mm.

Io vorrei fare un paio di tatuaggi, è possibile visto il mio caso?
Lo chiedo solamente perché ho letto che l’inchiostro entra nel sangue e questo mi crea qualche dubbio sempre riguardante i cavernomi e la ciste.
Chiedo scusa se può sembrare una domanda un po’ così, ma nell eventualità vorrei stare tranquilla.

Vi ringrazio per l’attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Pennisi Neurochirurgo 11
Gentile paziente,

non è stata documentata scientificamente nessuna correlazione tra cavernomi cerebrali e tatuaggi. Le consiglio comunque di eseguire una valutazione specialistica per una corretta stratificazione del rischio emorragico del suddetto cavernoma e un adeguato followup.

[#2]
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Quindi se non ho capito male non c’è nessun rischio per l’inchiostro utilizzato per i tatuaggi e i cavernomi.
Qualche anno fa hanno sanguinato e ogni anno e mezzo ripeto la risonanza di controllo.