Ernia discale preforaminale l4-l5 e minimo bulging discale posteriore a l5-s1

Buongiorno,
volevo un vostro parere riguardo a questa sintomatologia e esito RMN.

Dopo un po che sono seduto, quando mi alzo, sento come un formicolio / intorpidimento alla gamba sinistra.

Succede solo appena mi alzo e dura massimo un minuto dopo di chè sparisce camminando.

Da sdraiato o in piedi non mi capita.

Il formicolio va dalla coscia verso la caviglia come se si muovesse.

Nessun dolore inguina o schiena.

Un po di indolenzimento a livello lombare ma molto saltuario.

Sono andato dal medico e secondo lui si tratta di sciatica e mi ha dato cortisone MEDROL 10 gg ma senza benefici.

In attesa di RMN ho preso EXPOSE, PRAGABALIN e PALEXIA ma anche qui senza grossi benefici.

Esito della RMN:
Quesito diagnostico: LOMBALGIA
Tecnica: Sono state ottenute immagini T1 e T2 dipendenti in sequenza FSE e STIR.

Ridotta la lordosi lombare.

Piccolo angioma vertebrale su D12.

Iniziali discopatie degenerative nel tratto lombare medio e inferiore.

Il cono midollare termina a L1.

Minimo bulging discale posteriore a L5-S1 con iniziali note di ipertrofia degenerativa dei massicci articolari
A L4-L5 protrusione discale postero-laterale con associata presenza di ernia discale preforaminale sinistra che impronta la radice L4 sinistra con iniziale artrosi dei massicci articolari e con restringimento dell'imbocco dei forami di coniugazione, in prevalenza a sinistra.

Stando al medico curante mi ha detto di prendere ALANERV e che se fra un mese fa ancora male devo fare visita fisiatrica e poi fisioterapia perchè non ha senso valutazione neuro chirurgo tanto non è da operare.

Mi piacerebbe avere un parere di un neurochirurgo in attesa di sapere come va con ALANERV e premetto che ho la fortuna di avere un medico curante molto bravo e sicuramente seguiro tutto ciò che mi dice ma un parere fa sempre piacere.

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile che quella compressione della 4 radice lombare sin. sia la causa del disturbo da Lei segnalato.
Se la sintomatologia non regredisse con il rattamento medico indicato dal Suo Curante, eseguirei delle infiltrazioni selettive in corrispondenza della radice nervosa incriminata.
Considerato che si tratta di radice nervosa non mi sottoporrei a trattamenti fisioterapici che non influenzerebbero la compressione della L4.
Considero, quest'ultimo, ancora un trattamento extra-chirurgico. Se non dovesse avere effetto risolutivo, si dovrà valutare la quantità e qualità della sintomatologia ed orientarsi di conseguenza.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294