Ernia al disco l5-s1 trattata con terapia conservativa

Buonasera.

Mi è stata recentemente diagnosticata un'ernia L5-S1 di grosse dimensioni, scoperta per un'improvvisa e forte sciatalgia alla gamba sinistra in seguito a lombalgie durate qualche mese.

Ho iniziato la terapia conservativa da un mese e mezzo, ho sentito vari pareri, chiaramente c'era chi avrebbe voluto operarmi e chi voleva intraprendere la terapia antalgica.

Abbiamo così iniziato il percorso a metà maggio ed oggi è finito, 3 peridurali e 8 sedute di ozono terapia.

All'inizio non dormivo, credo di aver dormito 4 o 5 ore in tutto la prima settimana.

Via via il dolore è diminuito grazie al riposo e alla terapia.

Oggi rimangono solo parestesie e formicolii sotto il piede tra tallone e mignolo unita ad una rigidità molto grande del piede e della caviglia
Lombalgia assente.

Perchè vi chiedo un parere?
Perchè ora che ho finito le cure, ripartire è difficile.
Ho sempre paura torni quella maledetta sciatalgia.

È verosimilmente e statisticamente possibile che senza sforzare la parte lombare, solo camminado o nuotando a stile libero, la sciatalgia in fase acuta si
ripresenti persistente come prima?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Pennisi Neurochirurgo 11
Gentile paziente,
il trattamento della lombosciatalgia è composta da una prima fase conservativa ed una seconda fase (non sempre necessaria) interventistica (ozono, chirurgia, altro).
Solitamente se la terapia conservativa non è risolutiva per 6-8 settimane, si propone il trattamento chirurgico.
Mi sembra di aver intuito che la sua situazione clinica è nettamente migliorata anche se persistono dei fastidi. La persistenza di qualche sintomo, con annessa riduzione delle qualità di vita, potrebbe giustificare un approccio chirurgico. Pertanto le consiglio di fare una valutazione specialistica neurochirurgica per chiarire il quadro clinico. Si rimane a disposizione

[#2]
Utente
Grazie dottore. Stesse cose che mi ha suggerito il medico anestesista all'ultima seduta di ozono terapia.
I miglioramenti ci sono, ma molto lenti.
Dovro prendere a breve una decisione.
Grazie di nuovo.