Può la cervicalgia provocare mal di testa?

Buongiorno Dottori, sono una donna di 43 anni in buona salute, la scorsa settimana ho avuto tensione dietro la nuca, rigidità alle spalle e al collo e anche mal di schiena.
ll mio medico di base mi ha prescritto il Brufen 1 volta al giorno per 5 o 6 giorni, lui mi ha detto che e' stata una cervicalgia.
Siccome.
mi sono preoccupata perché non soffro abitualmente di Cefalee ho voluto fare una Risonanza magnetica alla cervicale per scrupolo, riporto il referto.
Abolizione della lordosi cervicale con tendenza all inversione e fulcro in C4-C5.Regolare altezza ed allineamento sul piano sagittale dei corpi vertebrati che non mostrano segni di edema intraosseo.
Manifestazioni spondilo-unco-artrosiche.
In C5-C6 si apprezza lieve protrusione discale mediana.
In C6-C7 protrusione discale mediana -paramediana destra.
In sede le altre componenti discali esaminate.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Questi disturbi cervicali possono essere compatibili con questo referto?
Dovrei fare qualche visita specialistica neurologica oppure ortopedica?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Gentile Paziente,
Dalla descrizione del referto della risonanza del rachide cervicale emerge la presenza di alterazioni spondilo-artrosiche che sono di sicuro responsabili di indolenzimento a carico delle strutture osteo-muscolari coinvolte. I muscoli paravertebrali reagiscono con una contrattura protratta, che è un meccanismo difensivo, per evitare che i movimenti causino dolore. La propagazione della dolenzia dalle logge muscolari paravertebrali cervicali alle strutture confinanti è una conseguenza estremamente frequente. In questi casi la cefalea da lei citata è una forma di tipo tensivo definita come cervicogenetica .
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta,ma dovrei fare una visita specialistica ortopedica oppure neurologica?Quale potrebbe essere la causa di questi disturbi? siccome il 23 maggio sono stata dal dentista per un estrazione del dente del giudizio inferiore e questi sintomi si sono verificati il 29 maggio quindi a pochi giorni di distanza,potrebbero essere collegati all estrazione del dente?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Consulti un neurologo e se vuole mi informi dell’esito della visita

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera,ok grazie mille.
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, riguardo il referto della Risonanza magnetica alla Cervicale, stava andando meglio con cura con il Brufen ma è normale che da ieri sera avverto tensione dietro la nuca lato sinistro intermittente?
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
La fenomenologia clinica della cefalea di tipo tensivo prevede la possibilità di molteplici varianti a riguardo della sede e della propagazione del dolore

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#7]
Utente
Buonasera,cosa vuol dire nella cefalea di tipo tensivo il mal di testa si può avvertire anche in altri lati del capo?
[#8]
Utente
Buonasera, riguardo il referto della risonanza magnetica cervicale postata in precedenza, è normale che avverto ancora tensione al collo e tensione alle testa,mi sto preoccupando perché sono due settimane che ho questi disturbi.Il mio medico curante dice che non servono fisioterapia e visita fisiatrica e neanche ortopedica,mi ha detto di andare da lui venerdi e mi cambierà il Farmaco.
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
La terapia della cervicalgia muscolare, con il suo riflesso cefalalgico, prevede esercizi di rilassamento posturale, come con il training autogeno, e la somministrazione di miorilassanti.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#10]
Utente
Buonasera,il medico curante questa mattina mi ha prescritto questa terapia per 1 settimana:Expose 1 capsula per 3 volte al giorno dopo i pasti principali e TABUMOL 1 capsula 3 volte al giorno dopo i pasti e in aggiunta le gocce Laroxyl.Lei condivide questa terapia per 7 giorni e poi mi continua a dire che le fisioterapie non mi servono.Lei condivide?gli riporto il referto della RM della cervicale oppure la ricorda?

E
[#11]
Utente
Buon pomeriggio, questa mattina ho fatto visionare le immagini della RM Cervicale ad un Neurochirurgo,il quale ha potuto notare la presenza della sindrome di Arnord Chiari e per questo motivo mi ha prescritto una Risonanza Encefalo e un' altra Risonanza Cervicale ad alto campo e poi fargliela vedere.Pero mi ha visitata e mi ha detto che un po' contratta ci sono.I sintomi che ho avvertito possono essere dipesi da un quadro della Sindrome di Chiari?Mi sto preoccupando perché non ho mai avvertito questi sintomi prima d ora.
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 357 161
Gentile Paziente,
non è consentito attraverso le risposte dare giudizi sulle terapie e sui pareri diagnostici formulati da altri medici.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it