Diagnosi angio rmn intracranica

Buonasera,
Vorrei chiedere un parere per una diagnosi.

Ho fatto ieri sera una Angio RM intracranica aperta, quesito diagnostico cefalea idiopatica trafittiva.

Premetto che spesso mi si "induriscono" i muscoli del collo e quando cammino a volte sento come se la testa si comprimesse da parte a parte, a volte con giramenti di testa di pochi secondi.
Lo scorso settembre, dopo una passeggiata, all'improvviso ha cominciato a girarmi la testa e la sensazione che avevo era di perdita di equilibrio, come se fossi su una barca.
La cosa è durata diverse ore e mi è passata poi prendendo degli antinfiammatori.
I giorni successivi ho avuto degli episodi sporadici di giramenti di testa ma di pochi minuti.
Anche a distanza di mesi vi sono episodi sporadici di pochi minuti.

Ho effettuato una prima visita dal neurologo che mi ha prescritto questo tipo di RM (avrei dovuto farla chiusa ma quando ci ho provato mi è venuto un attacco di panico e l'ho interrotta, così l'ho fatta poi aperta).

Il referto dice così:
"Angio RM ottenuta con tecnica 3DI MC e ricostruzioni multiplanari.

Normale pervietà delle principali arterie intracraniche.

Ipoplasia del tratto A1 dell'arteria cerebrale anteriore destra.

Non evidenza di malformazioni artero-venose ne di dilatazioni aneurismatiche, evidenziabili con questa metodica.

Conclusioni: esame normale.
"
È quella scritta ipoplasia che mi preoccupa!
Nell'attesa della visita neurologica, mi potreste dire se posso stare tranquilla o se la cosa è preoccupante?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
L'ipoplasia di un tratto A1 direi che che è stato un reperto occasionale. Potremmo definire questa "ipoplasia" come una variante biologica considerato che il quadro encefalico viene descritto dal Neuroradiologo come normale.
Farei, per completezza, anche una RMN cervicale.

Tenga presente che potrebbe esserci anche un'altra origine della Sua sintomatologia (a titolo esemplificativo segnalerei come utile il coinvolgimento di uno Specialista ORL, in quanto spesso un'alterazione dell'orecchio interno, come ad es. come pura possibilità nella sindrome di Meniere, può dare un disturbo tipo quello da Lei segnalato).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
Mi scuso per il ritardo con la quale rispondo.
Sono in attesa di andare dal neurologo, ma fino a ottobre non ho l'appuntamento. Cercherò di anticipare privatamente se necessario, anche perché la scorsa settimana è successa la stessa cosa.
Martedì scorso mi sono svegliata con dei capogiri forti da dover camminare attaccata, se giravo la testa anche piano girava terribilmente tutto. Poi ero da sola a casa con le bambine e più volte ho avuto tachicardia e credo di avere avvertito extrasistoli forti (dei tonfi al petto): forse insieme ho avuto degli attacchi di ansia e ho chiamato mio marito che è tornato dal lavoro. La pressione era giusta: misurata due volte in un'ora 63-108 e poi 82-123.
Poi ho preso un Moment (bustine liquide) e nel giro di due ore tutto passato.
Premetto che il giorno prima ho fatto un'ora di tapis roulant guardando il tablet e tenendo quindj la testa leggermente inclinata verso il basso (ogni tanto dovevo infatti sgranchirmi) e inoltre di notte ho dormito sul divano in salotto (zona più fresca perché in questi giorni abbiamo pure l'impianto di condizionamento rotto) e non so se ho dormito pure male.
La mia dottoressa di base ha pensato che tutto è stato un attacco di cervicale e mi ha fatto continuare il Moment per 4 GG 2 volte al giorno.
In questi giorni non ho più avuto capogiri forti, in compenso sento tutto duro la parte del collo e delle scapole e un senso di oppressione molto fastidioso alla nuca, quando cammino sembra aumentare. Non è doloroso, solo molto fastidioso e mi dà una sensazione di camminare instabile.
Parlando con una amica, mi ha consigliato e poi prestato una macchinetta per fare i tens. Cosa ne pensa?
Alla luce di questo nuovo episodio cosa ne pensa? Può centrare quella ipoplasia oppure non è una cosa grave (non ho capito) ?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 247 2
Non credo che c'entri l'ipoplasia. Senta pure il Neurologo e se ha piacere dia notizie su quanto Le dirà.
Alla prossima.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294