cisti della pineale

Gentile dottore a causa di recidive per paresi facciale del settimo ho fatto una RMN encefalo dove si evince la presenza di una cisti della pineale di 1, 5 cm.
Il mio neurologo mi dice di ripetere l'esame a distanza di sei mesi poi un anno fino a due per capire se aumenta... altrimenti può rimanere così ed è innocqua.
Lei cosa mi consiglia ho paura perché è collegata ai nervi ottici...si può intervenire chirurgicamente o meglio nn farlo?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Gentile Paziente,
premesso che la ghiandola pineale non ha alcuna relazione con i nervi ottici né tantomeno con il settimo nervo cranico (ossia il facciale), ritrovare cisti di piccole dimensioni nel suo contesto è un reperto abbastanza comune da quando si procede con grande frequenza all'utilizzo della risonanza magnetica. Un tale reperto è assolutamente innocente e coinvolge una grandissima percentuale di persone che non ne vengono mai a conoscenza a meno che non effettuino una RM.
Per rispondere alla sua domanda se effettuare una rimozione chirurgica della cisti le dico che innanzitutto in un caso del genere non è assolutamente indicata, ma aggiungo che si procede chirurgicamente solo nei casi di pinealoma (cioè un tumore della pineale) di dimensioni tali da ostruire il collegamento fra il 3 ed il 4 ventricolo, ossia l'acquedotto di Silvio, causando un idrocefalo tri-ventricolare.
Si rassereni.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore mi sento più tranquilla.. grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Sono contento di averla tranquillizzata

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it