Alterazione morfologiche del cranio,come risolvere questa situazione?

Salve,
spero mi possiate aiutare con la mia domanda.

Premetto che questa mia condizione si é presentata alla nascita, cioè una alterazione della forma del cranio, anche se simmetrica ma che a colpo d'occhio viene notata, per descriverla direi che ho una forma della testa che si avvicina molto alla scafocefalia, questa condizione nel corso degli anni non mi ha causato molti problemi in quanto ero sempre riuscito a mascherarla con un buon taglio di capelli, ma adesso essendo affetto da alopecia androgenetica la condizione sta diventando sempre più manifesta e quindi mi sta iniziando a provocare molto malessere.

Ad ogni modo avendo fatto una visita neurologica mi venne diagnosticato una leggera turricefalia!
Non riuscendo a bloccare la caduta dei capelli nemmeno tramite cure ho iniziato a fare delle ricerche sul web! La mia domanda infatti é relative a ció! Ho visto che in alcune parti del mondo chirurghi plastici effettuano cranio plastiche che a vedere dalle foto sembrano ben riuscite, dichiarando anche che i rischi per tali operazioni sono molto basse, ma perché in Italia non vengono effettuate questi tipi di operazioni per ripristinare l'esteticitá?
e soprattutto perche solo neurochirurghi possono fare questa operazione?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358 161
Egregio Paziente,
l'intervento di rimodellamento della volta cranica è specifico della competenza neurochirurgica, così come l'ernio-plastica addominale lo è del Chirurgo dell'addome. L'intervento, seppur per mero scopo cosmetico, teoricamente potrebbe essere effettuato anche ad un soggetto della sua età. Ovviamente lei deve essere attentamente valutato da un Neurochirurgo, eventualmente anche in tele-visita mediante un video-consulto, ed eseguire opportuno approfondimenti diagnostici, come la ricostruzione con TAC 3D della volta e della base cranica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it