Protrusione arti marziali

Dott. Gentilmente avrei bisogno di avere delle informazioni: sono istruttore di arti marziali, e dopo un primo episodio 2 anni fa di dolori al gluteo dx e altre volte al sx ma senza trattamenti farmacologici ma solo con ginnastica posturale, allungamenti.....e panca inclinata passarono da soli.
Dopo RNM: aspetto poco rettiineizzato della fisiologica lordosi lombosacrale con diametro ap del canale rachideo conservato, modesta protrusione discale con lieve ipertrofia dei massicci articolari a livello L4-L5 ove è presente ua minima riduzionebilaterale delle dimensioni dei forami di coniugazione.
Ad oggi persistono occasionalmente (1 volta mese, mese e mezzo circa)dolori gluteo soprattutto al riseglio con difficoltà deambulazione causa dolore che poi tendono a diminuire ma persistono per 3-4 giorni.
Il problema che insegnando Karate, come 2 lavoro devo esser presente e al meglio fisicamente. Dopo visite da specialisti ortopedico e Neurochirurgo che mi hanno sconsigliato l'operazione ultimamente mi è stato consigliato da un medico l'ozonoterapia. Che ne pensa e soprattutto a parte ginnastica e farmaci (considerando che fans non ne posso assumere) per poter evitare un peggioramento o magari per una risoluzione definitiva del pronlema: OZONOTERAPIA potrebbe servire.......
Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
L'infiltrazione con cortisone o ozono transiforaminale ha una azione benefica nel suo caso.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
Utente
Utente
Ringrazio per la risposta tempestiva. Un'ultimo chiarimento se possibile: come via di somministrazione da quanto mi ha risposto è efficace solo quella paravertebrale (transiforaminale) o anche intramuscolo e sottucutanea. La transiforaminale è in day ospital o ambulatoriale come le altre.
grazie dott.
[#3]
Utente
Utente
Per precisare perchè ho sentito parlare del metodo discosan (lamino foraminle) come migliore rispetto al transiforaminale.......