Un anno fa ho avuto un'operazione dell'ernia del disco l5-s1 parte sinistra

Buon giorno, Vi scrivo perchè esattamente un anno fa ho avuto un'operazione dell'ernia del disco l5-s1 parte sinistra. Era da circa un 6 mesi che ormai non mi muovevo più e non dormivo la notte. Dopo svariati tentativi terapeutici, sia con cortisonici cia con massaggi ed esercizi particolari ho dovuto per forza operarmi.Ad un'anno di distanza e dopo le varie visite di controllo, ancora la situazione mi vede sofferente soprattutto sotto il gluteo, dietro il ginocchio e sulla caviglia. Senti "pizzicare", non a livello primo dell'operazione ma sono fastidiose e mi preoccupano. La mia domanda è la seguente: sarà un fastidio che mi porterò dietro per tutta la vita (e a 33 anni non è molto simpatico) o possono esserci delle soluzioni. Vi ringrazio molto per eventuali consigli. Saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

nel suo caso occorre che si sottopona a valutazione clinica per indagare se esistono al momento segni di irritazione radicolare. In tale caso sarebbe sicuramente indicata la ripetizione di uno studio TC L/S per valutare l'eventuale presenza di una recidiva dell'ernia.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Utente
Utente
Gentile dott. Perrini,
Laa ringrazio molto per la Sua risposta. il giorno 5 agosto, vale a dire 11 mesi dopo l'operazione, ho fatto pure io la richiesta per una Risonanza Magnetica al dottore che mi ha operato. La risposta è stata negativa, in quanto la sua spiegazione è stata semplicemente che una volta toccata la radice del nervo con l'operazione si è più sensibili. Non so che fare. Intanto andrò da un osteopata che per un pò di tempo mi da sollievo. Ancora grazie mille e saluti.