Perché pensiero e parlato non coincidono?

Buongiorno, ho 25 anni, studio e lavoro.
È un periodo che chi mi sta intorno mi fa notare che qualcosa non va e ho avuto diversi riscontri riascoltando messaggi vocali appena inviati: io penso e sono convinta di dire una certa cosa e invece poi ne dico un altra.
Ad esempio posso pensare e credere di dire: "prendi carta, penna e libro" e invece salto un elemento dell'elenco; penso che sia meglio dire "organizzo le lezioni a lavoro per venire" ma dico "chiedo un permesso a lavoro per venire" oppure mi capita di esser convinta di dire un qualcosa nella conversazione e invece niente...

Naturalmente non penso di star morendo però vorrei capire il perché e il meccanismo dietro questi 'lapsus' che non dipendono sempre da momenti di distrazione.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.1k 247
Penso che vi sia un disturbo della fasia (presumo solo motoria, in quanto Lei non ha riferito deficit di comprensione). Sarebbe utile sapere se il disturbo sia insorto da poco o da vecchia data.
Le capita anche di sbagliare i calcoli od invertire l'ordine dei numeri (ad es., invece di scrivere 547, scrive, o legge, 475).
Faccia una angio-rmn encefalica, magari con mdc.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

[#2]
Utente
Utente
Dottore La ringrazio della risposta innanzitutto!
Il problema è recente e non ho notato difficoltà nei calcoli o nella lettura di numeri (proverò a farci più attenzione).
Non pensavo potesse essere un problema reale, proverò a cercare uno specialista e avere info su questo esame