Cisti complicata?

Salve dottori, 2 giorni fa ho effettuato eco addome completo per controllare un calcolo alla colecisti.

Mi è stato trovato anche una formazione ovalare ipoecogena al rene destr.

Il referto dice: al livello del 3 superiore destro nel versante posteriore si apprezza formazione ovalare ipoecogena di 36mm ipovascolare al campionamento con color doppler.

Il reperto potrebbe essere espressione per cisti complicata, tuttavia merita prudenziale rivalutazione con rm e mdc.

L'ecografista mi ha detto che non dovrebbe essere nulla di che ma per precauzione di effettuare una risonanza non subito ma nemmeno tra 1 anno.

Questa formazione 8 mesi fa alla precedente ecografia non c'èra, possibile che mi sia uscita in questi 8 mesi arrivando a 3 cm e mezzo?

Io sto bene, urino bene, non ho dolore al rene e non ho sangue nelle urine.

Ho effettuato esame creatinina e il valore è nel range, 0.96 e la velocità glomerante è 103.Vorrei un parere e come muovermi in caso, la ringrazio.
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 40 3
Gli esami di funzionalità renale, nel suo caso, non risolvono il dubbio se rimuovere o meno, chirurgicamente, la neoformazione. Quindi nel suo caso Rmn e tc sono necessari per decidere se intervenire o meno. Ovviamente prima verranno eseguiti e prima potrà togliersi il dubbio.

Dr. ennio duranti

[#2]
Utente
Salve dottore,ho eseguito la risonanza magnetica con contrasto e senza,la presunta formazione non è stata rilevata dalla risonanza.Il referto dice:non sono evidenti alterazioni focali della struttura dei reni,non aree di potenziamento patologico del segnale dopo mezzo di contrasto paramagnetico.Non aspetti patologici in ambito mesentrico,milza e pancreas nella norma,non alterazioni focali epatiche.Una piccola immagine ipointensa a livello della cupola epatica e verosimilmente un immagine artefattuale.
[#3]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 40 3
Se è tutto negativo La questione è già risolta senza il minimo dubbio.

Dr. ennio duranti

[#4]
Utente
Si dottore,la risonanza con e senza mdc non ha rilveato nessuna area patologica,ne alterazioni focali della struttura dei reni.Quello che mi preme è:quella formazione trovata dall'ecografia potrebbe essersi trattata di un artefatto? Una falsa immagine a questo punto? La ringrazio intanto per la sua risposta
[#5]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 40 3
Sicuramente si. L'ecografia è un esame per orientare ma non è infallibile. Tc e risonanza si.

Dr. ennio duranti

[#6]
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo,le auguro una buona giornata