Clerence della creatinina
[#1]
Nefrologo
Un rene che rimane da solo in età adulta non può fare il lavoro di due. Può essere portato a lavorare al massimo delle sue potenzialità, ed è quello che probabilmente sta facendo se garantisce una filtrazione di 57 ml/minuto, che è più della metà di quanto ci si può aspettare dai reni sani dopo i 50 anni, circa 100 ml/minuto. Col suo valore di filtrato attuale non dovrebbero esserci problemi. Piuttosto: di che sostanza era formato il calcolo che ha rovinato il rene? Il suo papà ha qualche problema metabolico ? Gotta, eccessiva escrezione di calcio? Si sta facendo qualcosa perchè un eventuale problema non si ripeta sul rene rimasto solo?
[#2]
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per il suo intervento dottor malmusi il calcolo che ha rovinato il rene era a stampo ed occupava tra quarti del suo rene, ora se mi permette gli allegherò tutti gli esami che ha svolto. Fosforemia (3.7) urea(49) creatinina(1.47) calcemia(9.2) urinocultura negativa. Esame chimico fisico urine: aspetto limpido colore giallo paglierino,peso specifico 1030, proteine 0,1, glucosio assente, emoglobina assente corpi chetonici assenti, bilirubina assente, elettroliti renali: potassio (4.1) sodio(139) clerence creatinina 57 ml/ min creatinuria 750, diuresi 1600, in attesa della sue delucidazione ancora grazie mille dottore
[#4]
Nefrologo
Gli esami che mi ha trascritto sono normali; se ha avuto calcoli è importante per lui che beva a sufficienza, in modo da tenere una diuresi almeno di 2 litri al dì. Per il resto.... hanno fatto un'analisi chimica per sapere da cosa era composto il calcolone ? Lo avete conservato, per poterlo analizzare ?
[#5]
Utente
Si dottore se posso potrei allegare la foto di tale calcolo che era davvero gigantesco.. per sicurezza e prassi è stato mandato in laboratorio per essere analizzato, ora cercherò di farle sapere da che componenti era formato, grz mille per le delucidazioni, volevo chiederle quindi visto che è monorene il VFG deve essere sempre sopra i 50 ml/ per nn incorrere a problemi di insufficienza ?
[#6]
Utente
Scusi se torno a disturbarla dottore in pratica il calcolo non è stato analizzato è stata fatta solo una biopsia renale, ora nn so se sono ben informato ma sul calcolo si dovrebbe effettuare una spettrofotometria??, perché non sappiamo dove fare analizzare il calcolo, un laboratorio normale fa queste analisi?
[#8]
Utente
Grazie davvero per tutte le delucidazioni che ha dato dottore gentilissimo, solo un ultima due cose dottore (la1) mio padre usa acqua del depuratore e’ idonea ? O dovrebbe bere acqua con basso residuo fisso? Lui beve circa due litri al giorno d acqua, la seconda il filtrato deve tenersi sempre sopra i 50 ml al minuto, grazie di tutto il tempo dedicato, gentilissimo !
[#9]
Nefrologo
Il filtrato, se non ha nuovi problemi, dovrebbe mantenersi per anni come è ora; poi, anche con 40 o 30 ml/minuto si può stare tranquillamente bene, ma poichè ha davanti a sè ancora tanti anni da vivere, speriamo che il suo rene non abbia a patire per altro. Per quanto riguarda l'acqua: da un tipo a un altro in realtà cambia poco; ... ma il depuratore, di che tipo è ? a osmosi inversa; addolcitore a resine; filtro a carboni attivi...? E com'è composta l'acqua di partenza ? che durezza ha ? .. ma in realtà, vale la regola uno: da un tipo a un altro in realtà cambia poco.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.6k visite dal 03/04/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.