Insufficienza renale

Salve dottore sono un ragazzo di 18 anni e nell ultimo mese e mezzo ho notato che nelle mie urine quasi sempre è presente la schiuma... Ho fatto le analisi delle urine un mese fa e era tutto assente a parte appunto il ph a 7.5 proteine a 10 e densità 1024. Il dottore mi ha consigliato di bere di più e mi ha detto che la presenza di schiuma nn è dovuta per forza a una patologia... 3 giorni fa ho fatto di nuovo le analisi delle urine ed è risultato sempre un ph alcalino, proteine assenti densità a 1012 ma un 0.05 di urobilina... Inoltre circa un mese fa sono stato ricoverato per un pneumotorace e feci anche tac addome completo e non fu riscontrato nulla nei reni o nella vescica.Sono in ansia. Mi devo preoccupare?Secondo lei da cosa dipende questa presenza di schiuma nelle urine?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52
egregio Utente,
se non vi sono proteine nelle urine non dovete temere nulla. Probabilmente quella che voi definite schiuma è lagata alla permanenza in vescica delle urine che risultano più concentrate.Tranquillizzatevi su tutto e ripetete tra tre mesi esame urine. Seguite consiglio di bere di più.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, questi giorni sto bevendo di più e infatti la schiuma che prima si presentava ogni volta che urinavo ora si presenta massimo una volta al giorno e non in grande quantità. Tuttavia secondo lei nonostante abbia ripetuto l esame due settimane e risultava 0 di proteine come le ho detto, quel 10 di proteine che risultava nell esame precedente era preoccupante anche se dalle risposte il range era 0-20?