Insufficienza renale cronica
Salve dottori nefrologi , ho 59 anni iperteso in terapia da 15 anni in sovrappeso .Ho una glomerulosclerosi focale e segmentale dopo ref.istologico per una proteinuria intorno ai 3 grammi ,creatinina 1,8 ,azotemia 60/70, paratormone un po alto ,calcio,fosforo e potassio sono spesso nella norma ,tranne il potassio che tende sempre a essere intorno a 5 .
Tutto questo fino a 14 mesi fa. poi da quando il mio cardiologo mi ha prescritto il bisoprololo da 3,75 per far abbassare ulteriormente la pressione ,insieme a norvasc 5 e blopress 16 che già prendevo, la proteinuria è tornata intorno a 0,9/1,1/grammi mentre la cratinina è aumentata a 2,2 e azotemia a 90 .
COME mai tutto questo? in passato mi dicevano che se abbassavo la proteinuria, anche la creatinina si fermava .La pressione è 120/65 mentre prima 135/140/ 75/80/. questa inr cronica cè l'ho da una decina di anni ma era lieve creatinina a 1,4 -1,5 mentre la proteinuria da oltre 25 anni
Non diabetico
Grazie
Un altro dato indispensabile per un giudizio è quello dell'ecografia renale (sono rene asimmetrici ?).
Per il resto, il Blopress sta facendo il suo dovere, ma è verosimile che una dieta a contenuto controllato in proteine (0.6 g/kg/die), con meno di 100 mEq di Na al giorno, e un efficace calo ponderale la metterebbero in migliori condizioni.
Ricordi che l'obesità è di per sè stessa causa di danno renale.
Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista
Grazie
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.