Si tratta di insufficienza renale ?

Salve a tutti sono una ragazza di 33 anni da due anni ho scoperto di essere ipertesa ho sempre effettuato controlli semestrali all’ambulatorio che mi segue per l’ipertensione i valori sono sempre stati normali.
Sono inoltre seguita da un nefrologo per una moderata nefrocalcinosi causata da un adenoma paratiroideo operato nel 2018, e ho dei calcoli 5mm e 4mm a sinistra.

Al controllo per Ipertensione mi hanno prescritto tra gli esami la creatinina sul siero e la Clearence.
Successivamente poi ho richiesto al centro analisi anche il valore della creatinina delle 24 ore, questi sono i referti
Su 2000 di urine CREATININA 0. 8 (06-1. 00) creatinina urinaria 620 (600- 1800) è una clearence che mi spaventa non poco di 54 (71-151) al centro ipertensione mi hanno prima spaventata dicendomi che i miei reni funzionano al 50 % mi hanno poi calcolato loro un eGRF DI 83, 7 dicendo che è tutto ok.

Gli stessi esami fatti 6 mesi fa davano come clearence =71 con una creatinina di 0. 6 e anche l’incremento di questa in sei mesi mi spaventa
Non bevo molta acqua.
E qualche giorno prima della raccolta ho seguito una terapia con ovuli di progesterone (può aver influito sulla raccolta? )
Ah e non so quanto posso cambiare ma io ho comunicato precisamente 2200 di urine.

Il mio nefrologo che mi vedrà il 7 novembre insiste nel dire che i miei esami sono nella norma poiché l’ho contattato molte volte data la mia preoccupazione.

Cosa dovrei fare?
È una situazione grave?
E in cosa differisce la clearence dal eGRF?

Grazie mille
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 314 14
La clearance viene fatta sui suoi liquidi biologici, leGFR risulta da una formula teorica generale.
E' verosimile che, con ipertensione e nefrocalcinosi, un lieve deficit renale ci sia, ma 54 ml/min di clearance non è preoccupante.
Piuttosto, ha microalbuminuria alta ?
Mi stupisce l'ipertensioen in giovane età: ha fatto esami per le arterie renali?
Perchè va in 2 ambualtori diversi ? non basta il Nefrologo, che è il vero specilaista dell'uipertenzione.
Che farmaci assume per la pressione ?

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono seguita da un nefrologo dal 2018, in seguito alla nefrocalcinosi causata dall’adenoma paratiroideo operato ,e quindi da come mi hanno spiegato dal calcio molto alto che avevo . L’IPERTENSIONE l’ho scoperta solo 2 anni fa e non sapevo fosse il nefrologo a potermi seguire E per questo mi sono rivolta proprio ad un ambulatorio ospedaliero che si occupa proprio di Ipertensione anche perché volevo capire bene da cosa era scaturita vista la mia giovane età . Loro hanno escluso cause secondarie e mi hanno detto ipertensione essenziale ( mia mamma e quasi tutti i fratelli sono ipertesi ) , si ho fatto anche una ecografia delle arterie renali il 27 .04.2022 visualizzate le arterie renali all’origine. A livello intra renale visualizzate le arterie interlobari l’analisi con metodica com-pw non evidenza accelerazioni e turbolenze di flusso e incremento degli indici di resistenza regolare il flusso venoso . Fino a 6 mesi fa sono risultati sempre normali tutti i controlli prescritti dall’ambulatorio di ipertensione ( ogni 6 mesi ) e quelli del controllo annuale con il mio nefrologo .
Ho il controllo il 7 novembre con il nefrologo . Assumo micardis 40 . Per quanto riguarda la microalbumin l’ultimo referto risale a 6 mesi fa ( non me lo hanno fatto ripetere nel controllo di adesso ) ed è 2,9 con valori di riferimento 15.0 -30.0 microalbuminuria
< 15 soggetti normali e
> 30. Album clinica
[#3]
Utente
Potrebbe essere dovuto anche ad un problema di scarsa idratazione? Nel senso bevendo di più potrebbe migliorare?
[#4]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 314 14
Considerando che il Micardis riduce in modo benigno il filtrato (leggermente) starei tranquilla. La microalbuminuria è normale è questo è importante.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista