Aumento valori creatinina sierica in 10 anni: e’ normale?

Salve,

sono una donna di 42 anni (altezza 1, 70 - peso 58 kg) e, negli anni, ho notato un aumento del valore della mia Creatinina sierica.

- Nel 2014 (esami fatti prima di un intervento chirurgico) era 0, 68 mg/dl (valori di rif.
0, 40-1, 10).

- Nel 2018 (esami di routine) era 0, 81 mg/dl (valori di rif.
0, 55-1, 02).

- Ad aprile 2024 (esame per RM con contrasto) era 0, 88 (valori di rif.
0, 50-1, 20).

- Ad agosto 2024 (esame per RM con contrasto) era 0, 96 (valori di rif.
0, 50-1, 20) con GFR di 72, 9 ed esami delle urine nella norma (proteine assenti, rare cellule, cilindri assenti).

- A settembre 2024 era 0, 89 (valori di rif.
0, 50-1, 20) con GFR di 79, 9 (esami fatti per intervento chirurgico).

Questo incremento, in 10 anni, può essere considerato normale?
O dovrei approfondire con una visita specialistica?

Grazie a chi mi risponderà
Alisa
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 314 14
Mi chiedo: come si fa ad essere più normali della norma? Un poco di funzioen si eprde con l'età.
E per la visita, va bene il suo MMG.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
In realtà ciò che più mi preoccupa è il valore del GFR inferiore a 90 (l’ultimo era di 79,9). Anche questo può considerarsi normale a 42 anni?
Purtroppo non posso fidarmi tanto del mio curante .
[#3]
Utente
In realtà ciò che più mi preoccupa è il valore del GFR inferiore a 90 (l’ultimo era di 79,9). Anche questo può considerarsi normale a 42 anni?
Purtroppo non posso fidarmi tanto del mio curante .