Ectasia dei distretti calico-pielici bilaterali?

Salve, ho fatto un eco addome completo ed il radiologo mi ha segnato il seguente punto: Ectasia dei distretti calico-pielici bilaterali, più pronunciata a sinistra.
Mi sapreste spiegare di cosa si tratta?
Servono indagini più approfondite?
Segnalo inoltre che a maggio mi avevano trovato nelle urine gli eritrociti a 31, 0 al di sopra del range 0-15
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 842 31
Ectasia di che grado? Il rilievo è stato visto a vescica piena o dopo aver urinato? La vescica si svuota facilmente?
Mi faccia sapere

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Il grado non è stato riportato, ma solo quello che ho scritto nel messaggio precedente. La radiologa voleva sapere se avessi già fatto ecografie all’addome in passato e se era già stato riscontrata questa cosa, le ho fatte, ma mi pare di non aver mai letto nulla al riguardo. Solitamente riesco a urinare con facilità, l’unico problema è che ci sono giorni in cui min capita
di andare fare spesso pipì nel corso della giornata. Comunque sì, avevo appena urinato prima di entrare nella stanza dell’ecografia, anche se sentivo che dovevo urinare ancora un po’, quindi la vescica non era completamente svuotata (nelle indicazioni pre-esame c’era scritto che dovevo presentarmi con la vescica piena).
[#3]
Utente
Aggiungo però che in passato (non proprio in tempi recenti) mi è capitato di sentire una leggera difficoltà nell’urinare.
[#4]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 842 31
Se l'esame urine è negativo è non c'è sepsi urinaria, allora ricontrolli l'eco tra un mese ma con vescica completamente vuota. Infatti quanto la vescica è molto distesa (piena) può creare una contro pressione che dilata gli ureteri. Inoltre eseguendo l'esame della vescica anche con il color doppler si può vedere il "jet" uretrale se è presente e valido

Dr. Michele Di Dio

[#5]
Utente
Come mai allora mi è stato indicato sul foglietto di presentarmi all’esame con la vescica piena? Inoltre, deve passare per forza un mese? Non si potrebbe ripetere anche prima?
[#6]
Utente
Aggiornamento: nel 2010 avevo fatto un eco ai reni per dei piccoli calcoli dove era già emerso distensione calico pielica bilateralmente a vescica piena, che in parte recede svuotando la vescica. Ma da allora non avevo più avuto altri disturbi in questo senso
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 842 31
Nella mia precedente risposta il T9 del cellulare ha scritto"uretrale" mentre intendevo "ureterale"
Si richiede "a vescica piena" per valutare la parete vescicale.
Quindi se l'ectasia regredisce a vescica vuota ciò rientra nella norma

Dr. Michele Di Dio