Altalena peso corporeo

Buongiorno,
sono un soggetto con diabete tipo 2 controllato molto bene con Invokana 100 e con una modesta insufficienza renale con dieta appropriata.

Un anno fa ho cominciato a perdere peso fino a perdere 10 kg.

Attualmente peso 58, 2 kg.
Sto seguendo una dieta datami da un Nutrizionista che tiene conto delle mie patologie ma che dovrebbe aiutarmi a riprendere un po' di peso.

Non riesco a comprendere perché il mio peso è un'altalena.
Guadagno peso una settimana e la settimana successivo lo riperdo.

Faccio un breve esempio che riguarda l'ultimo mese: Venerdì 9 Agosto kg.
57, 2 - Venerdì 16 Agosto kg 58, 5 - Venerdì 30 agosto kg 59, 1 - Venerdì 6 Settembre kg.
58, 6 - Venerdì 20 settembre kg.
58, 2 -
Così da diversi mesi.

Nessuno mi sa spiegare il perché e come fare per rimediare.

Aspetto un chiarimento ed un rimedio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 847 31
Gent signora il Invokana per sua funzione determina calo ponderale oltre che controllare la glicemia. Inoltre determina anche un effetto diuretico legato alla glicosuria (altro suo effetto farmacologico). Per cui la perdita di peso stabile è legata a perdita di massa corporea (magra e/o grassa é da valutare), mentre i cambiamenti repentini sono dovuti a perdita di acqua per l'effetto diuretico.
Però, non avendo il quadro completo, prenda questa mia spiegazione come una delle spiegazioni possibili

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta che mi fornisce una spiegazione plausibile alla mia altalena del peso corporeo.
Le chiedo ancora : la perdita di acqua, per l'effetto diuretico dell'Invokana sulla glicosuria, è un effetto benefico circa l'insufficienza renale?
Nei prossimi giorni farò delle analisi per una valutazione del mio stato di salute.
E' possibile inviarglieli per un suo parere?
Grazie ancora per l'attenzione
La saluto
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 847 31
Studi clinici hanno evidenziato come l'uso delle glifozine (classe a cui Invokana appartiene) possono avere un effetto positivo sul rallentamento della progressione della malattia renale. Tale effetto non è strettamente correlato all'effetto diuretico
Se vuole mi aggiorni

Dr. Michele Di Dio

[#4]
Utente
Grazie di nuovo Dottore.
La ricontatterò non appena avrò il referto delle ultime analisi.
[#5]
Utente
Buonasera Dottore,
come le avevo detto nei post precedenti, le trascrivo per sua valutazione, quanto è emerso dalle ultime analisi:
Glucosio 110
Emoglobina glicata 48
Urea 69
Creatinina Clearence 34
Creatinina 1,46
Creatinina 24h 0,71
Sodio138
Potassio 5,1
Proteine 24h 0,51
Sistema del Filtrato Glomenulare 46
Calcio 9,9
Albumina Urinaria 314
PTH 92,5
Glucosio nelle urine 2000
Albumina 15Albumina 15
Dottore attendo con impazienza le sue valutazioni ed i suoi consigli
La ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#6]
Utente
Buonasera Dottor Di Dio,
le chiedo ancora una informazione.
Purtroppo con l'insufficienza renale cronica di cui abbiamo parlato, ho avuto un decadimento muscolare.
Vorrei sapere se una terapia nutrizionale con Sarcobase può favorire il mantenimento e/o il recupero della forza e della massa muscolare.
Se Sarcobase è appropriato per la mia patologia. In caso contrario mi faccia sapere quale prodotto.
La ringrazio nuovamente per i suoi consigli.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 847 31
All'inizio delle conversazioni ha parlato di "una dieta adeguata". Me la può descrivere?

Dr. Michele Di Dio

[#8]
Utente
Buongiorno Dottore,
questa è la mia dieta fatta dal mio nutrizionista:

P61g di cui 37g animali L86g C312g KCAL 2300
COLAZIONE
Latte intero 250ml + 50 gr di pane bianco

PRANZO
Pasta di semola o Riso 90gr + Secondo + Parmigiano Reggiano 5gr + olio EVO 30gr (3 cucchiai) + Verdura 60gr per insalate e/o 150gr per gli altri tipi di verdura + Frutta fresca 100 gr;

MERENDA
Frutta di stagione 150gr + 1 pacchetto di cracker aproteici

CENA
Pasta aproteica 80gr + secondo + Parmigiano Reggiano 5gr +Verdura 60gr per insalate e/o 150gr per gli altri tipi di verdura + Frutta fresca 100 gr;

SECONDI PIATTI
FORMAGGI FRESCHI O STAGIONALE 3 volte alla settimana.
130gr di ricotta vacca o pecora o 110gr formaggino o 80gr mozzarella di bufala o 70gr di mozzarella fiordilatte, stracchino, robiola, gorgonzola, taleggio o 60gr di caciotta toscana, fontina, pecorino emmenthal, scamorza, provolone.

UOVO 1 volta a settimana abbinato ad una delle seguenti scelte:
60gr di ricotta o 30gr di mozzarella o stracchino, scamorza, provolone ecc.
35gr di prosciutto cotto o 25gr prosciutto crudo;

SALUMI 1 volta a settimana:
70gr prosciutto cotto o 60gr prosciutto crudo o 40gr bresaola

CARNI 4 volte alla settimana 60gr di tutti i tipi

PESCE 3 volte alla settimana
110gr vongole o 100gr cozze o 90gr calamari o 80gr seppia o gamberi freschi o 70gr acciughe fresche o spigola o palombo o merluzzo ecc.

LEGUMI 2 volte alla settimana
55gr ( secchi, rudi) ceci, fagioli, piselli, lenticchie, fave ( equivalgono a 170-180gr da cotti/surgelati/freschi crudi)

La ringrazio per il suo interessamento.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 847 31
I consigli dietetici mi sembrano ben distribuiti ed abbastanza vigorosi, per cui credo che l'uso di integratori sia superfluo

Dr. Michele Di Dio

[#10]
Utente
Buongiorno Dottore,
sono contento che condivida la mia dieta. Il mio nutrizionista la elaborata con il preciso intento di non farmi perdere ulteriormente peso e, semmai, riuscire a riprenderlo.
Lei ha visionato le mie analisi, mi può indicare dove maggiormente devo porre attenzione, e cosa fare?
La ringrazio per la sua gentile collaborazione.
[#11]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 847 31
Direi che le misure messe in atto siano sufficienti

Dr. Michele Di Dio

[#12]
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per i consigli che mi ha dato e per la sua cortese diponibilità.
Le invio cordiali saluti.