Frequenza esami controllo funzionalità renale

Buongiorno.

Per evitare temporaneamente (cura incominciata da 33 gg, notando miglioramenti) cateterismo vescicale per ristagno 300/400 ml da IPB, vorrei sapere ogni quanti giorni/settimane effettuare esami per monitorare la funzionalità renale.

E quali esami oltre la creatinina e la clearance della creatinina (eseguiti due vv a distanza di un mese e tutto nella norma), e come distribuirli per frequenza (sempre tutti insieme o alcuni con maggiore frequenza?).

Per ora non vedo grande utilità ricontrollare quantità ristagno vescicale volendo rimandare il più possibile il cateterismo sia per problematiche oggettive (rischio alto di infezioni e invasività) si soggettive (ho 55 anni, vita attiva, non lo accetto per ora).

Vorrei attendere effetto positivo dei medicinali (Urorec 8 e Dutasteride 0, 5), che secondo alcuni specialisti potrebbe essere anche di oltre sei mesi, soprattutto con IPB severa e fors'anche trascurata.
Nicola.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Se la funzione renale era già nei limiti:ogni6/8 mesi
Se la funzione renale era alterata :dopo 15 giorni e poi è da decidere

Dr. Michele Di Dio