Nefrologia

Buongiorno, ho la tiroide di hashimoto in compenso con tyrosint, faccio analisi sangue e urine regolarmente dal 2019 il mio grf stimato è passato da 78 a 68, non ho mai avuto proteine nelle urine, solo qualche mese fa' un riscontro di alcuni eritrociti.
Eco reni normale.
E' fisiologico nel tempo che i reni filtrino meno?
Non dovrei approfondire con esami più specifici?
Ho paura di altre malattie autoimmuni che possono danneggiare i miei reni... magari a mia insaputa.
Ho avuto delle petecchie sulle gambe con l esposizione solare e temo una vasculite su base autoimmune che può aver danneggiato i miei reni.
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Sono domande interessanti:
1) la tiroidite rappresenta ora l'esito di un evento passato
2) con passare degli anni la funzione renale tende fisiologicamente a ridursi. Nel suo caso non mi preoccuperei più di tanto. Se vuole conoscere la clearance effettiva deve fare la raccolta urine delle 24 ore.
3)per le malattie autoimmuni non saprei, dovrei conoscere bene l'anamnesi e vedere i precedenti
4)la vasculite da esposizione al sole può non essere solo un epifenomeno se non è accompagnata da analisi specifiche
Spero di essere stato d'aiuto

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Grazie dottor Di Dio per la risposta, quindi secondo lei è meglio che approfondisca con degli esami anche se questa "reazione al sole" si è risolta spontaneamente e non è più ricomparsa?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Non conoscendo la sua storia clinica non saprei che dire. Ne parli con il suo MMG. Se anche per lui c'è necessità, caso mai mi riscriva

Dr. Michele Di Dio