Nefrologia ecografia

Maschio, 46 anni iperteso.
In cura farmacologica con pressione nei valori di norma.

A seguito di ricorrenti dolori/fastidi in zona lombare (zona reni) su indicazione medico eseguo eco addome completo.

In particolare il referto ecografia riporta:

Fegato di normale volume, omogeneo esente da lesioni focali.

Non calcoli endocolicisti.

Vie biliari non dilatate.
Vena porta di regolare calibro.

pancreas, milza e reni nella norma per dimensioni, morfologia ed ecostruttura.
Cavità escretrici renali non dilatate.
Vescica distesa esente da alterazioni endoluminali aggetanti.
Non abnormi tumefazioni in pelvi.
Non liquidò libero in addome.
Aorta addominale di regolare calibro.
Non evidenti linfoadenomegalie paraorto cavali.

Per quanto refertato sopra, a vs avviso, la causa del dolore lombare che io attribuisco ad essi (reni) potrebbe non derivare dai reni oppure se i reni fossero infiammati (nefrite, ecc) l’ecografia non è sufficientemente precisa da rilevarlo?

Grazie per un vs parere a riguardo
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
L'etg renale viene refertata nei limiti della norma. Per cui deduco che il rene non sia responsabile della sua sintomatologia

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Grazie dottore per il riscontro.