Proteine urine

Buongiorno, chiedo un consulto per mia figlia di 13 anni per controllo annuale.

In passato ha sofferto di ematurie che dopo molti accertamenti si sono rivelate dovute a calcoli.

Tutti gli anni facciamo screening ecografico e delle urine.

Dal 2021 noto un incremento nel rapporto proteine/creatinina (sempre in range ma elevato) e vorrei un vostro parere.

Il rapporto albumina/creatinina è isempre corretto Di seguito i valori:
Anno 2021
U - URINE ESAME CHIMICO FISICO
Emoglobina 0, 00 mg/dL [0, 00]
Nitriti ASSENTI [Assenti]
Creatinina 117 mg/dL [> 20]
Albumina/Creatinina 6 mg/g
Val.
di Riferimento: <10 Auspicabile - Tra 10 e 30 lievemente patologico - Tra 30 e 300 moderatamente patologico - >300 Patologico
Proteine/Creatinina 51 mg/g [< 200]
U - URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Eritrociti 1 / L [0 - 10]
Leucociti 1 / L [0 - 20]
Batteri 1 / L [0 - 500]
Cellule Epiteliali 0 / L [0 - 20]
Conducibilità 18, 1 mS/cm [5, 0 - 29, 5]

Anno 2022
U - URINE ESAME CHIMICO FISICO
Emoglobina 0, 00 mg/dL [0, 00]
Nitriti ASSENTI [Assenti]
Creatinina 48 mg/dL [> 20]
Albumina/Creatinina 5 mg/g
Val.
di Riferimento: <10 Auspicabile - Tra 10 e 30 lievemente patologico - Tra 30 e 300 moderatamente patologico - >300 Patologico
Proteine/Creatinina 124 mg/g [< 200]
U - URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Eritrociti 7 / L [0 - 10]
Leucociti 2 / L [0 - 20]
Batteri 2 / L [0 - 500]
Cellule Epiteliali 0 / L [0 - 20]
Conducibilità 6, 7 mS/cm [5, 0 - 29, 5]

Anno 2023
U - URINE ESAME CHIMICO FISICO
Emoglobina 0, 00 mg/dL [0, 00]
Nitriti ASSENTI [Assenti]
Creatinina 66 mg/dL [> 20]
Albumina/Creatinina 5 mg/g
Val.
di Riferimento: <10 Auspicabile - Tra 10 e 30 lievemente patologico - Tra 30 e 300 moderatamente patologico - >300 Patologico
Proteine/Creatinina 121 mg/g [< 200]
U - URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Eritrociti 1 / L [0 - 10]
Leucociti 4 / L [0 - 20]
Batteri 38 / L [0 - 500]
Cellule Epiteliali 9 / L [0 - 20]
Conducibilità 13, 4 mS/cm [5, 0 - 29, 5

Anno 2024
U - URINE ESAME CHIMICO FISICO
Emoglobina * 0, 03 mg/dL [0, 00]
Nitriti ASSENTI [Assenti]
Creatinina 116 mg/dL [> 20]
Albumina/Creatinina 7 mg/g
Val.
di Riferimento: <10 Auspicabile - Tra 10 e 30 lievemente patologico - Tra 30 e 300 moderatamente patologico - >300 Patologico
Proteine/Creatinina 154 mg/g [< 200]
U - URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Eritrociti * RARI/E [0 - 10]
Leucociti 5 / L [0 - 20]
Batteri 323 / L [0 - 500]
Cellule Epiteliali 8 / L [0 - 20]
Conducibilità 10, 2 mS/cm [7, 0 - 29, 5

Note quest'ultimo esame è stato prelevato campione ma un'ora dopo ha avuto il ciclo.

Tutte le ecografie di tutti gli anni citati non presentano anomalie.
A cosa può essere dovuto l'aumento di quel valore.
Può essere la spia di un danno renale.
L'ultimo esame del sangue per la funzionalità renale risale al 2021 e presentava funzionalità renale perfettamente conservata

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
D'accordo, ma la proteinuria da sola quant'è?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta, in che senso la proteinuria da sola? Nell'esame del centro di riferimento scrivono solo i rapporti albumina/creatinina e proteine/creatinina

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 837 31
Faccia la raccolta delle urine delle 24 ore per la determinazione della proteinuria

Dr. Michele Di Dio