Clearance creatinina alta a 200

Buongiorno dottore, le scrivo perché sono molto preoccupata per mio figlio di 25 anni.
Siamo in attesa di eseguire una scintigrafia renale per valutare il funzionamento del rene sx ipoplasico e con reflusso di 4 grado dalla nascita, rene dx sano.
Da circa 4 anni è in terapia antipertensiva e ha una proteinuria moderata sotto i 300.Sono molto in ansia perché fino ad ora, e fa i controlli da quando è nato, nessuno mi ha mai detto che il rene più piccolo avrebbe potuto smettere di funzionare e quindi essere asportato.
In attesa della scintigrafia che farà tra un mese per cortesia mi aiuta a capire dagli ultimi esami se il rene piccolo ha già smesso di funzionare?
E se così fosse dovrà essere levato subito perché potrebbe danneggiare anche l altro sano?
Questi gli ultimi esami di Marzo 2024
Creatinina 0.9
Sodio 136 meq/l
Potassio 4.4 meq/l
Calcio 10 mg/dl
Clearance della creatinina 200
Proteinuria 290 mg/die
S urea 35
Es.
Urine negativo
Eco addome, i reni sono in sede di regolari morfologia ed eco struttura.
Il dx 11 cm il sx di circa 9 cm.
Conservato lo spessore parenchima le.
a sx stabile ipotonia del bacinetto 2 cm circa non dilatazione dei calici e uretere.
Non dilatate le vie escretrici di dx.
Completo lo svuotamento dopo minzione.

Grazie mille Dottore se mi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
Questi esami non sono preoccupanti e quindi aspetterei l'esito della scintigrafia.
Inoltre non è automatico che si debba asportare il rene ipofunzionante, in assenza di sintomi preoccupanti (infezioni, coliche, ipertensione).
Riguardo alla clearance di 200, bisognerebbe conoscere il peso del soggetto, il valore di creatininuria e il volume delle urine, in quanto a volte si commettono delgi errori di raccolta. Inoltre, la creatinina urinaria dipende dalla massa muscolare.
Tutto questo si può discutere con un buon nefrologo,
saluti

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.
Ora aspetteremo la scintigrafia con più serenità. Poi chiederemo sicuramente un consulto privatamente con un buon nefrologo per capire meglio come stanno le cose. Mi conforta molto sapere che non è automatica l asportazione del rene ipofunzionante anche perché mio figlio è un atleta e a 25 anni sarebbe proprio una mazzata dover smettere.Grazie ancora Buona giornata