Valore basso creatinina urinaria

Buongiorno,
ho 62 anni e ho effettuato degli esami di routine per il controllo della funzionalità renale (sono leggermente iperteso, con assunzione di Zofenopril 15mg/die) e sono tutti nella norma a parte una anomalia nei valori della creatinina urinaria, che è risultata pari a 490 mg/24h (diuresi 2800 ml).
Gli altri valori sono:
- clearance creatinina 127.26 ml/min (diuresi 2800 ml)
- creatinina sierica 0.67mg/dL
- proteinuria 24 ore: 0 g/24h
- albumina (primo campione del mattino) 6mg/L; rapporto albumina creatinina 1 mg/mmol
- urea 34.57 mg/dL
- acido folico 8 ng/mL
- acido urico 5.4 mg/dL

altri esami del sangue e urine non li riporto perché sono nella norma, tranne il valore della vitamina B12 che è 136 pg/mL, ma questo è un valore che ho visto rientrare con l'assunzione di Betotal.

Mi stupisce e incuriosisce quindi il valore basso della creatinina urinaria, visto che mi pare che problemi di tipo renale non emergano dagli altri valori.
Per questo sono a chiedere il vostro parere e vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 406 16
La creatinina urinaria bassa non comporta una anomalia della funzione renale.
Come dimostrato anche dalla creatinina nel siero, lei ha delle masse muscolari esigue e da esse deriva la creatinina nelle urine.
La clearance è quella che conta per definire la funzionalità renale, e nel suo caso è normale. Soprattutto, non c'è proteinuria.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie molte Dottore della risposta e della rassicurazione. Posso però chiederle cosa intende con massa muscolare (addirittura) esigua? Certo non sono mai stato un atleta nemmeno da giovane ma se dovessi giudicare dai pesi che sollevo e riesco a trasportare per vari piani e i km che percorro a piedi in
città e un montagna non mi parrebbe di avere poca massa muscolare.
Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 406 16
La creatininuria rispecchia la massa muscolare e con 490 mg/die la sua massa muscolare è esigua, probabilemnte perchè sostituita da un poco di ...grasso. A meno che il 490 mg sia/litro e non /24 ore.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia