Valore basso creatinina urinaria

Buongiorno,
ho 62 anni e ho effettuato degli esami di routine per il controllo della funzionalità renale (sono leggermente iperteso, con assunzione di Zofenopril 15mg/die) e sono tutti nella norma a parte una anomalia nei valori della creatinina urinaria, che è risultata pari a 490 mg/24h (diuresi 2800 ml).
Gli altri valori sono:
- clearance creatinina 127.26 ml/min (diuresi 2800 ml)
- creatinina sierica 0.67mg/dL
- proteinuria 24 ore: 0 g/24h
- albumina (primo campione del mattino) 6mg/L; rapporto albumina creatinina 1 mg/mmol
- urea 34.57 mg/dL
- acido folico 8 ng/mL
- acido urico 5.4 mg/dL

altri esami del sangue e urine non li riporto perché sono nella norma, tranne il valore della vitamina B12 che è 136 pg/mL, ma questo è un valore che ho visto rientrare con l'assunzione di Betotal.

Mi stupisce e incuriosisce quindi il valore basso della creatinina urinaria, visto che mi pare che problemi di tipo renale non emergano dagli altri valori.
Per questo sono a chiedere il vostro parere e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
La creatinina urinaria bassa non comporta una anomalia della funzione renale.
Come dimostrato anche dalla creatinina nel siero, lei ha delle masse muscolari esigue e da esse deriva la creatinina nelle urine.
La clearance è quella che conta per definire la funzionalità renale, e nel suo caso è normale. Soprattutto, non c'è proteinuria.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
Grazie molte Dottore della risposta e della rassicurazione. Posso però chiederle cosa intende con massa muscolare (addirittura) esigua? Certo non sono mai stato un atleta nemmeno da giovane ma se dovessi giudicare dai pesi che sollevo e riesco a trasportare per vari piani e i km che percorro a piedi in
città e un montagna non mi parrebbe di avere poca massa muscolare.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
La creatininuria rispecchia la massa muscolare e con 490 mg/die la sua massa muscolare è esigua, probabilemnte perchè sostituita da un poco di ...grasso. A meno che il 490 mg sia/litro e non /24 ore.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista