Bambino di 4 anni e mezzo con proteine nelle urine leggermente alte. 6 mesi fa ha avuto porpora

Mio figlio a febbraio é stato ricoverato per porpora di shonlein henoch.
Dopo il ricovero abbiamo eseguito con cadenza regolare gli esami delle urine.
Questi hanno riscontrato, in modo altalenante, presenza di proteine (valore 15 su limite di 12).
Tutte le volte che le proteine superavano il limite anche la concentrazione era segnata da asterisco (1, 035 su un massimo di 1, 030).
Visto che le ultime due analisi hanno riportato questi dati, la pediatra per telefono mi ha scritto che al rientro dalle ferie prescriverà analisi aggiuntive.
Naturalmente adesso io ho una paura terribile e l'attesa non aiuta.
Quali analisi potrebbe prescriverci?
C'è seriamente il rischio che i reni possano essere compromessi?
Il caldo di questi giorni e il conseguente aumento della sudorazione può incidere sui risultati?
Sono spaventatissima.
Grazie infinite anticipo.
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 40 3
Lo Shonlein Henoch è una vasculite che spesso coinvolge i reni, dando una forma di Glomerulonefrite detta Ig A. I sintomi della Glomerulonefrite si manifestano con una Proteinuria superiore ad 1 grammo nelle 24 ore, oltre ad una macroematuria ben evidente. Quindi è sicuramente bene che il bambino continui a fare esami delle urine almeno mensili, anche se quelli eseguiti fino ad ora non mi sembrano indicativi di danno renale. Comunque se perdurasse un dubbio consiglio di far vedere il bambino anche ad un Nefrologo pediatra.

Dr. ennio duranti