Calcio alto nel sangue

Buongiorno,

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni.

Ad agosto 2023 ho eseguito tutte le analisi del sangue che non facevo da 10 anni (lo so è sbagliato) e a avevo tutti i valori ok ad eccezione di colesterolo hdl un po’ alto e il calcio che è risultato a 10, 6 su limite massimo 10, 2).

Dopo 3 mesi, circa a Novembre 2023, ho rieseguito gli esami e nuovamente ho trovato colesterolo cattivo un po’ alto e calcio 10, 5 (limite max sempre 10, 2).

È da un anno che vivo attacchi di panico dovuti a questo valore in quanto ho letto che è legato a neoplasie, ma ad oggi quindi dopo un anno esatto, non ho mai approfondito nè rifatto le analisi.

Preciso che non ho sintomi, ma vorrei capire se devo preoccuparmi.

Spero possiate rispondermi.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 321 14
Se gli attacchi di panico fossero davvero in relazione con la preoccupazione per la calcemia, lei avrebbe già fatto gli esami di minima, che sono Calcio fosforo e magnesio, paratormone (PTH), dosaggio vitamina D (nel caso lei usi integratori). Se ci fosse sotto una neoplasia con metastasi (da cui ipercalcemia), non avrebbe avuto un anno per pensarci.
Vada in vacanza, poi faccia gli esami....
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta è stato gentilissimo.
Il problema è che la mia psiche funziona in maniera strana. I miei attacchi di panico sono dovuti quando penso a quello che ho scritto, ma poi quando mi decido ad approfondire ho paura dell’esito e non lo faccio (vado avanti cosi da un anno).
Credo che a settembre rifaró tutti gli esami.
Ma secondo lei è un valore che potrebbe nascondere neoplasie o posso andare sereno nel rifare gli esami?
Aggiungo che 10 anni fa ho subito un intervento alla caviglia per un incidente e mi hanno messo un innesto osseo di maiale.
Non so se questo possa c’entrare con la mia ipercalcemia.
Spero mi possa rispondere nuovamente, è stato gentilissimo