Richiesta parere analisi

Dopo un anno e mezzo complicato per stress, dispiaceri, cattiva alimentazione e totale assenza di attività fisica, a seguito di un holter pressorio con valori medi 190/102, sono stata messa in cura per l'ipertensione e a dieta stretta, con obbligo di svolgere attività fisica aerobica regolare e costante (un'ecografia cardiaca ha rilevato un lieve aumento della parete ventricolare sinistra - 11mm - con funzionalità cardiaca mantenuta; elettrocardiogramma normale: a seguito di ciò il cardiologo mi ha imposto di muovermi il più possibile e quotidianamente per almeno un'ora).

La pressione si è stabilizzata su valori regolari (130/85, 135/80 di media), sono però molto preoccupata per le ultime analisi del sangue.
In attesa di vedere il mio medico curante, che purtroppo complici le vacanze estive non vedrò prima di metà agosto, vorrei chiedervi se rischio di avere un danno renale già in corso:
creatinina 1 (valori di riferimento 0, 44-0, 95)
eGFR 70 ml/min/1. 73mq (valori di riferimento >60)
albumina nelle urine (prime urine del mattino) 3mg/L
rapporto creatinina/albumina 0, 5 mg/mmol (riferimento <3, 5
glucosio 95 mg/dL (val.
rif.
65-110)
colesterolo 169 mg/dL (inferiore a 200)
colesterolo HDL 41 mg/dL (maggiore di 45)
trigliceridi 181 mg/dL (inferiore a 150)
acido urico 6. 6 mg/dL (valori di rif.
2. 5-6.
0)
Gli altri valori tutto bene, un po' bassa l'emoglobina

Esami delle urine perfetti, solo gli eritrociti un po' alti (20elem/mcl a fronte di un massimo di 18)

In attesa della visita del medico, chiederei se devo già temere qualcosa di brutto, e cosa posso fare nel frattempo (oltre a quello che ho già iniziato: un'alimentazione rigidamente controllata, e un'attivitàà fisica più che regolare).
Grazie.

Ho dimenticato di aggiungere che ho un rene solo per agenesia renale sinistra.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
In effetti, lo specialista dell'uipertensione è il...Nefrologo. Il suo problema attualmente è confinato all'ipertensione, ma è vero che il rene è un organo bersaglio dell'ipertensione.
E' rilevante che lei sia monorene, in special modo nella scelta della terapia.
Ma è ancor più rielvante il sovarppeso: non ha il diabete ? quanto ha di uricemia?
Non utilizzi diuretici e riduca drasticamenet il sale.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
Gentilissimo,
grazie mille per la risposta.
No, il diabete no: il glucosio e i chetoacidi nelle urine sono assenti e il glucosio nel sangue è a 95 (in un range di valori di riferimento tra 65 e 110). Il medico curante mi ha detto che non sono valori sintomatici di diabete, ma di curare comunque l'alimentazione, che - mi ha detto - è la cosa principale assieme al peso.
L'acido urico invece è 6. 6 mg/dL (valori di rif. 2.5-6.0).

Una curiosità. Anche il mio medico mi ha sconsigliato i diuretici (prendo solo tareg 160 per ora, mi ha detto che i sartani sono i medicinali più protettivi anche per il rene), ma distrattamente non ho chiesto perchè. Come mai sono sconsigliati i diuretici?

Grazie ancora per avermi risposto.
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
Perchè sono diabetogeni.
Metta nelle analisi il sodio (Na) delle urine delle 24 ore.
Serve per misurare il sale che introduce: dovrebbe essere inferiore a 100-110 mEq 24 ore.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#4]
Utente
Grazie mille per l'indicazione! Per ora ho fatto solo il sodio nel sangue (141 mEg/L in un range di 135-145), aggiungerò anche questo. Grazie davvero.