Quante proteine assumere in una dieta con questi valori, ho una insufficienza renale?

Buonasera, sono Antonio ho 29 anni, sono alto 1, 75, peso 85, 3 kg.

Vi contatto per avere un consulto medico che mi tormenta da anni.
Spero di essere il più chiaro possibile.

All'età di 11-12 anni avevo tracce di sangue nelle urine, non sempre e per questo il medico di base non diede peso a questa cosa.

All'età di 17 anni iniziai ad avere delle macro ematurie con febbre circa ogni 1-2 mesi, il nefrologo non diede molto peso perché ripeteva che queste macro ematurie per essere abbastanza gravi dovevano verificare circa ogni settimana.
Le macro ematurie sono scomparse, ho solamente tracce di sangue nelle urine che sono rimaste costanti nel tempo fino ad ora.

Due anni fa iniziai ad allenarmi in palestra facendo un'alimentazione squilibrata, a modo mio.
Solamente nei spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio ingerivo 40 gr di proteine.
Il 1 settembre 2023 (dopo uno stop di 2 giorni per svolgere le analisi) trovai questi risultati:
AZOTEMIA: 22 parametri 5-25
URICEMIA: 8.5 parametri 2, 3-8, 2
COLESTEROLO TOTALE: 212 parametri <200
HDL: 58
LDL: 131
E-GFR: 66, 2
CLEARANCE CREATININA:
CREATININEMIA: 1, 43 mg/dl
CREATININURIA: 49, 2 mg/dl
DIURESI DELLE 24H: 4, 1 lt
VOLUME MINUTO: 2, 85 ml/min
CLEARANCE CREATININA: 97, 9 ml/min parametri 60-140
ESAME URINE:
PROTEINE: 20 parametri 0-15
EMOGLOBINA: 0, 50 parametri 0-0

Feci l'ecografia, che era stata ripetuta nel 2014 e nel 2022 ove riporta sempre i stessi risultati:
ECOGRAFIA RENALE E VESCICO-PROSTATICA CON POST MINIZIONALE: Reni, in sede normali per morfologia e dimensioni, con corticale conservata e minima dilatazione calico-pielica bilaterale.
Nomale la morfologia, dimensione ed ecostruttura della prostata.
Vescica anecogena, distesa, esente da alterazioni parietali ed endoluminali, con modesto residuo post minzionale.

Dopodichè stoppai l'attività e alimentazione.

Ora a distanza di un anno che non svolgo attività fisica (palestra), sono sedentario, avrei tanta voglia di riprendere, mettermi in forma, anche perché sono in sovrappeso.
Ho ripetuto le analisi totali il 25 maggio 2024:
GLICEMIA: 91 parametri 70-100
CREATININA: 1, 15 parametri 0, 70-1, 20
eGFR: 86
COLESTEROLO TOTALE: 175 parametri <200
LDL: 119
HDL: 45
URICEMIA: 7, 4 parametri 3, 4-7, 0
ESAME URINE:
PROTEINE: ASSENTI
EMOGLOBINA: 0, 6 parametri fino a 0, 03

Ho citato i valori ove ho avuto valori alti, nel caso servono altri posso dettarvi altri.

Tutto ciò posso dirvi che sono asintomatico, non sento problematiche.

Avendo avuto da piccolo macroematurie con febbre e avendo da 12 anni tracce di sangue nelle urine, vorrei sapere se posso svolgere attività fisica (palestra) oppure può portarmi problemi a livello renale?.
Vorrei iniziare insieme alla palestra una dieta per tornare in forma.
Con questa problematica quante proteine giornaliere in una dieta posso assumere così da poter riferire al mio nutrizionista?

Un'ultima domanda, vorrei capire questo problema è una patologia oppure in base agli eventi può essersi alterato un pò tutto?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
Non credo che il problema sia se fare o non fare attività fisica. Lei non ha una spiegazione delle sue ematurie: nessuno le ha proposto la biopsia renale ? ha fatto una microalbuminuria ? E mi farei valutare da un Nefrologo.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#2]
Utente
Buonasera, la rinagrzio per la risposta
Il nefrologo mi desse tempo fa, avendo ematurie da anni e i valori non erano preoccupanti ma sempre costanti nel tempo, preferì non farmela.
Per quanto riguarda la microalbuminuria non l'ho mai fatta.
Lei pensa che l'attività fisica per questo tipo di problema posso farla (palestra eventualmente con i pesi) oppure possa fare danni?
Può essere considerata come una lieve insufficienza renale cronica?
Per quanto riguarda l'attività fisica, seguendo una dieta lei consiglia di fare una dieta ipoproteica come viene applicata a chi ha un'insufficienza renale?
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
Ho già detto che può fare attività fisica. Ma lei non sa perchè ha l'ematuria. Faccia la microalbuminuria e si faccia rivalutare per una eventuale biopsia. La dieta ipoproteica non ha alcun senso.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

[#4]
Utente
Dottore buongiorno. La ringrazio per la risposta e devo dirle che mi ha rincuorato.
Volevo porle un'ultima domanda. L'emoglobina nelle urine può essere dovuta anche alla malformazione dei globuli rossi nel sangue?
Ora le condivido gli esami ematocriti.
Esame Emocromocitometrico
Globuli Bianchi 4,27 10^3/mm^3 da 4,23 a 9,07
Globuli Rossi 4,37 10^6/mm^3 da 4,63 a 6,08
Emoglobina 14,7 g/dL da 13,7 a 17,5
147 g/L da 137 a 175
Il risultato di Emoglobina è espresso anche nell'unità di misura
raccomandata dalle linee guida internazionali.
Emoglobina (nuova unità di misura)
Ematocrito 40 % da 40 a 51
Volume Globulare Medio (MCV) 92 microm^3 da 79 a 92
Contenuto Medio di Hb (MCH) 34 pg da 26 a 32
Concentrazione Media di Hb (MCHC) 37 g/dL da 32 a 37
Ampiezza Media Distrib. G.R. (RDW) 12,1 % da 11,6 a 14,4
Piastrine 161 10^3/mm^3 da 140 a 400
Formula Leucocitaria
Granulociti Neutrofili % 45 % da 40 a 70
Granulociti Neutrofili 1,91 10^3/mm^3 da 1,8 a 8
Linfociti % 44 % da 22 a 44
Linfociti 1,87 10^3/mm^3 da 1 a 4,5
Monociti % 8 % da 4 a 11
Monociti 0,36 10^3/mm^3 da 0,1 a 1
Granulociti Eosinofili % 2 % da 0 a 8
Granulociti Eosinofili 0,10 10^3/mm^3 da 0 a 0,8
Granulociti Basofili % 1 % da 0 a 2
Granulociti Basofili 0,03 10^3/mm^3 da 0 a 0,2
< 0.04 mg/dL da 0,00 a 0,50
Metodo: Immunoturbidim.
Proteina C Reattiva ad Alta Sensibilità
91 mg/dL da 70 a 100
Metodo: UV Enzim. Esochinasi
Glicemia
5,4 % Hb totale da 4,0 a 6,0
Metodo: HPLC di affinità al boronato
HbA1C Emoglobina Glicata
35 mmol/mol da 20 a 42

Quindi oltre agli esami che lei ha consigliato, posso stare tranquillo.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 295 14
L'emocormo non ha rilevanza. Faccia la microalbuminuria.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista